Diablo IV trascina le vendite di videogame in Europa
Le vendite di giugno sono in netto aumento rispetto a un anno fa
Abbiamo già accennato ai grandi traguardi tagliati da Diablo IV, il miglior lancio nella storia di Blizzard, un titolo che è arrivato a monopolizzare il podio della classifica italiana. L'enorme successo ha fatto da traino alle vendite dei videogiochi in Europa a giugno, come rivelano i dati raccolti da Game Sales Data, la quale stila i suoi report basandosi su un numero significativo di mercati retail e digitali europei.
A giugno 2023, in Europa sono stati venduti 15,5 milioni di videogame, in aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Diablo IV è stato di gran lunga il titolo più venduto, nonché il secondo miglior lancio del 2023 dopo Hogwarts Legacy (che però non era riuscito ad imprimere segno positivo al mercato). Dietro a Diablo IV troviamo Final Fantasy XVI, seguito dal sempreverde FIFA 23. Lancio deludente per F1 23, al sesto posto complessivo, ma con vendite scese del 47% rispetto al capitolo precedente.
Lato hardware, è stato venduto circa mezzo milione di console e la più gettonata si conferma PlayStation 5. L'ammiraglia di Sony domina la graduatoria europea dall'inizio dell'anno, ovvero da quando la sua disponibilità è aumentata così da riuscire a soddisfare la domanda.