Diablo in Shareware Free su Browser

Una versione limitata ma intrigante

di Tommaso Alisonno

Diablo, il primo capitolo della saga, ha debuttato nel 1997 ad opera di Blizzard North. Sebbene questo capostipite permettesse di fatto di esplorare un unico, grande Dungeon - per larga parte generato casualmente all'inizio della partita - il successo fu enorme ed immediato. Diablo non è stato il primo gioco a proporre uno schema del genere [tanto per citarne uno, Gauntlet venne molto prima] ma da molti è comunque considerato il primo vero Action-RPG.

Attualmente è possibile acquistare e giocare Diablo su PC tramite la nota piattaforma GOG.com, in cui è venduto al prezzo di 9.19€ e comprende anche l'espansione Hellfire. Ma se voleste soddisfare la vostra nostalgia, o se nella vostra vita non vi fosse mai capitato di mettere mano ad uno dei più famosi scassa-mouse della storia [il click sincopato di Diablo è stato letale per più di una periferica], sappiate che da oggi è possibile giocarci anche gratuitamente direttamente dal Browser del vostro PC o dispositivo Mobile.

Grazie al lavoro di GalaXyHaXz e del team Devilution, infatti, raggiungendo questo Link è possibile avventurarsi coraggiosamente nelle catacombe di Tristram dopo il download di appena 50 MB di dati.

A questo punto potrete decidere se caricare un vostro salvataggio proveniente dal Diablo originale, ed in tal caso il gioco sarà completo al 100% in quanto tratto dal codice originale dal gioco, oppure accedere ad una versione Shareware che comporterà diverse limitazioni: tanto per cominciare sarà possibile giocare solo nei panni del Guerriero - le altre due classi, ossia lo Stregone e la Furfante, risultano bloccate - ed inoltre non sarà possibile chiacchierare coi PNG, sebbene i mercanti funzionino correttamente.

Ovviamente la grafica e il gameplay del gioco targato 1997 al giorno d'oggi fanno distendere le labbra in un sorriso, ma se proverete ad addentrarvi oltre i primi livelli del Dungeon scoprirete che ne varrà veramente la pena!
...oppure potrete decidere di dedicarvi all'assai più recente Diablo IV, disponibile per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S, di cui vi ricordiamo la nostra Recensione.