Disastro Gollum: sviluppo al risparmio e scuse scritte da ChatGPT

Emergono altri dettagli sconfortanti dell'ultima, tormentata opera di Daedalic

di Davide Tognon

Il tonfo di The Lord of the Rings: Gollum è stato talmente sonoro da indurre lo studio che lo ha realizzato, la software house tedesca Daedalic Entertainment, ad abbandonare definitivamente lo sviluppo di videogame. Tuttavia, dietro a questa scelta drastica si celerebbero ragioni ulteriori, che sono state portate alla luce dal portale tedesco Game Two dopo aver interpellato alcuni dei professionisti che hanno lavorato sul gioco.

Daedalic sarebbe stata costretta a realizzare Gollum partendo da un budget risicato: 15 milioni di Euro, troppo poco per confezionare un presunto titolo AAA. Inoltre, a causa della mancanza di tempo, le animazioni sarebbero state soggette a tagli notevoli, fattore che ha portato all'eliminazione di personaggi e cutscene. Alcuni sviluppatori puntano dunque il dito contro il publisher Nacon, ma soldi e tempo non sono gli unici motivi di risentimento.

Ricordate le scuse di Daedalic Entertainment per il cattivo stato di Gollum? La software house tedesca ha negato che siano farina del suo sacco, sostenendo che provengano da Nacon, senza che ne sia stata previamente messa al corrente. Ma la faccenda non finisce qui, perché stando a fonti di Game Two quelle scuse sarebbero state scritte da ChatGPT. Insomma, si potrebbe dire che siano insincere due volte...