Disclaimer - Trailer della rivoluzionaria serie di Alfonso Cuarón

"Non ho mai fatto qualcosa di così apertamente narrativo"

di Claudio Pofi

Il cinque volte premio Oscar Alfonso Cuarón ha rivelato a Vanity Fair che la serie televisiva Disclaimer rappresenta il progetto più "dichiaratamente narrativo" a cui abbia mai lavorato. Il debutto è previsto per il prossimo 11 ottobre su Apple TV+ e ha come protagonista Cate Blanchett nel ruolo di un'acclamata giornalista i cui segreti vengono svelati quando un romanzo porta a galla dettagli di un'indiscrezione del suo passato.

Basata sul bestseller di Renée Knight Disclaimer è il primo progetto televisivo di Cuarón dai tempi dello show NBC del 2014 Believe. Annunciata nel 2021, Cuarón non solo l'ha scritta e diretta ma è anche il produttore esecutivo. "Non ho mai fatto qualcosa di così apertamente narrativo" ha spiegato Cuarón, sottolineando le differenze tra lavorare in televisione e al cinema.

Il grande regista di opere meravigliose come I figli degli uomini e Gravity ha descritto Disclaimer come un "film di sette ore", raccontando che la produzione è stata influenzata dalle restrizioni della pandemia e da problemi legati al COVID tra gli attori, che hanno causato ritardi e modifiche ai programmi.

Il regista ha anche sperimentato diverse tecniche narrative, utilizzando voci fuori campo in prima, seconda e terza persona. "Lavorando con queste voci, si scava più a fondo nei personaggi," ha detto Cuarón, aggiungendo che la narrazione in seconda persona, definita "accusativo" in spagnolo e francese, ha giocato un ruolo cruciale nel delineare le ansie, i sensi di colpa e i dubbi dei personaggi. Il cast include Kevin Kline, Sacha Baron Cohen, Lesley Manville, Kodi Smit-McPhee, Louis Partridge, Leila George e Hoyeon. La serie è parte dell'accordo pluriennale di Cuarón con Apple annunciato nel 2019.