Disney+ e la fatidica data di cessazione degli account condivisi

Si inizierà tra un mese dal Canada con diversa gestione delle credenziali, passando poi al resto del mondo

di Claudio Pofi

Con un significativo colpo di scena sul fronte streaming, la piattaforma Disney+ ha rivelato che a partire dal 1° novembre 2023 in Canada non sarà più consentita la condivisione degli account.

Questa nazione è stata scelta come punto di partenza per l'attuazione della nuova politica ormai percorsa anche da altri colossi del VOD. Politica che diventa pietra miliare nell'evoluzione del consumo di contenuti in streaming. Tale decisione, sebbene possa essere foriera di molteplici polemiche, è un passo necessario per preservare l'integrità del servizio offerto da Disney+. 

La limitazione degli account condivisi su Disney+ significa che dal 1° novembre ogni abbonato dovrà accedere alla piattaforma utilizzando le proprie credenziali individuali. Ciò significa che la visione sarà limitata al dispositivo registrato come casa, escludendo la possibilità di accesso simultaneo da più postazioni.

Quando tale decisione dello Studio raggiungerà anche il mercato italiano non è dato saperlo, ma è facilmente immaginabile che non ci vorrà molto prima che ciò accada. Ciò impedirà la visione da parte di terzi, specie coloro al di fuori della connessione ufficiale.