Licenziamenti per Disney, ma cresce Infinity

di Tommaso Alisonno

Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, Disney Interactive - che al momento conta al suo interno circa 3000 dipendenti - starebbe andando incontro ad un nuovo taglio del personale, e si parla di diverse centinaia di persone. Colpito più di qualsiasi altro team all'interno della SH sarebbe lo sviluppatore Playdom, acquistato dalla casa di Topolino nel 2010 per la bellezza di 563 Milioni di $, cifra che nel tempo non é stata certamente ammortizzata. Non é un caso che lo scorso Novembre John Pleasants, originale leader di Playdom, sia stato allontanato dal suo incarico di co-presidente della SH lasciando tutta la baracca sulle spalle di Jimmy Pitaro.


Se da un lato Disney Interactive deve tagliare per far quadrare il bilancio - la SH é infatti ancora in cerca di un una chiusura in attivo dell'anno fiscale - dall'altro pensa bene di valorizzare ciò che nell'ultimo quarto le ha generato introiti pari a 396 Milioni di $, permettendole di segnare per la seconda volta nella sua storia un quarto "attivo" (sebbene di "soli" 16 Milioni di $).


Stiamo parlando di Disney Infinity, per cui sono previsti nuovi personaggi ed espansioni per i mesi a venire. Cosa molto importante, Disney ha deciso di far scendere in campo anche i brand di cui é venuta in possesso in tempi relativametne recenti, ossia tutta la linea Marvel e le varie pellicole LucasFilm, prima fra tutti la saga di Star Wars. Una nuova offerta di lavoro pubblicata da Disney fa inoltre pensare alla possibilità che sia per aria l'idea di realizzare Disney Infinity 2, e tra le piattaforme citate non possono non comparire anche PS4 e Xbox One.