Disney x Fortnite: i limiti della collaborazione
Niente sirenette col mitra...
Disney ed Epic Games sono due società che nella loro storia, e soprattutto nell'ultimo decennio, hanno siglato svariate collaborazioni a destra e a manca, non ultime quelle tra loro: siamo ormai abituati a veder comparire personaggi di Star Wars, del multiverso Marvel o di altri brand di proprietà della casa del Topo sul contenitore ludico degli autori di Unreal Engine, Fortnite.
Questa collaborazione si è fatta più stretta dopo l'annuncio dello scorso febbraio per cui The Walt Disney Company finanziava con la bellezza di 1.5 Miliardi di Dollari un progetto congiunto con Epic Games per la realizzazione di un nuovo universo di giochi e divertimento collegato a Fortnite: trovate i dettagli nella nostra News di Febbraio.
Da allora però non ci è stato dato di sapere di più su questo progetto: non che sei mesi siano molti per poter mostrare i primi sviluppi, ma essendo Fortnite una piattaforma ormai più che radicata forse qualcuno avrebbe auspicato una release a giro più stretto. I colleghi di The Verge hanno però avuto modo di intervistare il vice presidente esecutivo di Epic, Saxs Persson, il quale ha speso qualche parola sul progetto.
Disney x Fortnite: Dettagli e Limiti
"Disney vuole un luogo persistente dove tutte le cose Disney possano essere presenti, ma vuole anche essere parte dell'ecosistema che abbiamo costruito - spiega Persson - Consideriamo come una vera magia il potere dei due ecosistemi che collaborano: dal punto di vista del giocatore sarete in grado di passare liberamente da un'esperienza Fortnite a un'esperienza Disney."
Senza limiti? "Non tutti gli abiti potranno fare tutto, comunque - specifica Persson - una minifig non impugna un'arma... alcune IP non sono adatte agli adolescenti o ai prodotti per pubblico maturo: sono destinate ai bambini."
Questo significa che è non vedremo Topolino o Paperino inseguirsi brandendo un mitra leggero, né Sirenette e Principesse appostate su una collina con in mano un fucile da cecchino...
Staremo dunque a vedere cos'ha in serbo questa collaborazione.