DISSIDIA Final Fantasy mostra il Gameplay e illustra i personaggi

di Tommaso Alisonno

Square Enix ha rilasciato un nuovo video-gameplay di DISSIDIA: Final Fantasy, nuova concezione del picchiaduro che coinvolge personaggi tratti dai vari capitoli dell'arcinoto brand JRPG. Il gioco è attualmente in fase di testing per piattaforma arcade in Giappone e per ora conta 6 personaggi nel roster: sono comunque piuttosto insistenti le voci che lo vedrebbero sicuro per un release su PS4, non foss'altro per il coinvolgimento diretto di Sony nello sviluppo.



Nel video vengono analizzati i sei lottatori: il Guerriero di Luce (FFI) e Cloud Strife (FFVII) sono considerati personaggi "pesanti", relativamente più lenti degli altri, ma che compensano con una superiore difesa il primo e con attacchi micidiali il secondo, soprattutto in corpo a corpo.

Il Cavalier Cipolla (FFIII) e Lightning (FFXIII) sono i personaggi "veloci", concepiti per tattiche mordi-e-fuggi; il primo può eventualmente switchare il suo job in Sage o Ninja per ottenere attacchi particolari, mentre la seconda può cambiare il suo "paradigm" per modificare l'intero set di mosse.

Terra Bradford (FFVI) e Y’shtola (FFXIV) sono invece i personaggi "a distanza", incentrati principalmente sull'uso di incantesimi; la prima può occasionalmente mutarsi in Esper ottenendo tutte le caratteristiche relative, mentre la seconda possiede dei poteri di supporto che potenziano gli alleati.