Perché Tilda Swinton è l'Antico in Doctor Strange? Ce lo spiega lo sceneggiatore

E' lo stesso Robert C. Cargill a raccontare il perché di una simile decisione, nonostante l'Antico, nei fumetti, sia un uomo asiatico: "Il grande Antico era uno stereotipo razzista proveniente da una regione del mondo situata in una posizione politica molto strana. Viene dal Tibet, e se riconosciamo che il Tibet è indipendente e che l’Antico è tibetano, allora si rischia di alienarsi un miliardo di persone che pensano che siano st****te, sentendosi dire dal governo cinese 'Hey, sai qual è uno dei più grandi paesi che vedono film del mondo? Siamo noi, ma non proietteremo il film perché avete deciso di schierarvi politicamente!'. Se, al contrario, decidiamo di andare nelle direzione opposta e soddisfare la Cina, lasciando interpretare un personaggio tibetano da un/una cinese…se pensate che questa sia una buona idea allora siete fuori di testa e non avete la più pallida idea di cosa ca**o state parlando!"

Inimicarsi il secondo (ormai quasi primo) mercato cinematografico mondiale e i sostenitori del Free Tibet? Miss Swinton tutta la vita!

Ed a proposito, ecco cosa ha dichiarato l'attrice in merito alle recenti critiche: "Lo script che mi è stato presentato non proponeva un uomo asiatico, per cui non mi è mai stato chiesto di recitare nei panni di un personaggio del genere. Sarà tutto più chiaro quando vedrete il film. Ci sono molte ragioni che ci fanno stare tranquilli e sicuri del fatto che la decisione che abbiamo fatto sia quella giusta […] Tutti, inclusa me, non vedono l’ora di vedere il film. Sono davvero curiosa di vedere cosa è stato fatto con quello che abbiamo girato. Siamo davvero emozionati e partecipare a questo film ci ha dato davvero delle sensazioni positive."