Dopo 19 anni MAME diventa ufficialmente Open-Source

di Tommaso Alisonno

Si tratta probabilmente dell'Emulatore più famoso sulla faccia della terra, eppure - nonostante sia in giro da oltre 19 anni tra una versione Beta e l'altra - solo adesso è finalmente diventato totalmente open-source. Stiamo parlando di MAME, acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator, tramite cui è possibile utilizzare su PC software proveniente dai cabinati da sala giochi.

Ad annunciarlo è lo stesso sito MAMEdev: grazie al consenso di tutti i numerosi sviluppatori che negli anni hanno contribuito a rendere la piattaforma stabile e funzionale, da adesso chiunque può utilizzare liberamente il celebre emulatore.

E' importante notare che la licenza open si estende all'emulatore, ma naturalmente non al software che esso è in grado di far girare: per ciascun singolo gioco, ovviamente, i diritti sono ancora e sempre nelle mani delle legittime società. La disponibilità open-source di MAME permette però ai succitati titolari di sfruttarlo per realizzare compilation o per installare delle postazioni in musei o presso eventi speciali.