Double Fine giochicchia con PS4

di Tommaso Alisonno

Tim Schafer, leader del team Double Fine, ha rilasciato un'intervista a Official PlayStation Magazine in cui racconta il suo rapporto con la neo-annunciata console di casa Sony. Per prima cosa, Schafer - il cui team non é mai stato particolarmente simpatizzante per le grandi industrie e per il modo autoritario con cui cestiscono il mercato (non per niente é stato uno dei pionieri di Kickstarter) - ha dichiarato di aver gradito, e di essere addirittura stato sorpreso, di essere stato avvicinato da Sony e non viceversa: "Voglio dire: non siamo un team com Bungie o, per dirla in termini PlayStation, Insomniac".


Nel seguito del discorso di Schafer si legge tra le righe la conferma di quanto dichiarato abbondantemente da Sony, ossia di aver voluto creare una piattaforma che ruotasse intorno alle idee ed alle necessità degli sviluppatori: "Questa é la prima volta che veniamo approcciati da unproduttore di console coem Sony e che ci viene chiesto 'per prima cosa, cosa vorreste voi ragazzi da questa nuova scatola? Abbiamo questa feature, cosa ci potete fare?' Abbiamo già dei ragazzi che stanno giochicchiando con le nuove feature per capire cosa possiamo farci."


"Non é difficile conquistare gli sviluppatori - continua Schafer - perché tutto quello che vogliamo é semplicmente essere trattati con un minimo di criterio. Perché spesso ti vengono dette le cose più folli ed irragionevoli e la tua reazione é 'Sul serio? E' così che ci trattate?' Anche semplicemente permetterci di patchare i nostri giochi quando vogliamo, metterli in vendita e rilasciarli nei territori in qui dovrebbero esserlo - fare anche solo alcune di queste cose può rendere uno sviluppatore molto innamorato di te."