Dracula non funziona, ma in arrivo c'è il "Nosferatu" di Eggers

Dopo i disturbanti "VVitch" e "The Lighthouse", il regista statunitense sta terminando la rilettura del classico muto in bianco e nero

Dracula non funziona ma in arrivo cè il Nosferatu di Eggers

Assieme a Frankenstein, Dracula è uno dei personaggi letterari che più hanno stimolato la fantasia di autori del cinema, e non c'è da stupirsi che sia stato adattato innumerevoli volte, specie ora che è diventato di pubblico dominio. Tante riletture nel corso del tempo, ma purtroppo sono lontani i tempi in cui l'iconica apparizione del personaggio di Bela Lugosi negli anni '30 creò una rivoluzione a cui seguì la solida riformulazione della Hammer con Christopher Lee.

Tra i migliori adattamenti di sempre c'è sicuramente quello di Francis Ford Coppola con il suo Bram Stoker's Dracula, tra grandi budget, spirito mitologico e fedeltà al romanzo. Nel XXI secolo l'artefice del successo originale, la Universal Pictures, ha tentato il reboot di un nuovo franchise: da Van Helsing (2004) al sottostimato Dracula Untold (2014), con alterne fortune al botteghino.

L'ultimo viaggio della Demeter - The Last Voyage of Demeter è il più recente film su Dracula ad arrivare su grande schermo, purtroppo con uno scarso successo commerciale: per ora 13 milioni di incasso contro 37 di budget. In egual misura anche il Renfield di Chris McKay interpretato da Nicolas Cage ha ricevuto un'accoglienza piuttosto tiepida tra pubblico e critica. A dire la sua arriverà presto Robert Eggers, regista di The VVitch e The Lighthouse, che ha riunito Emma Corrin, Bill Skarsgard, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp e Willem Dafoe per realizzare la sua versione di Nosferatu, il film muto che adattò la storia del conte in forma apocrifa.

Eggers torna così al suo progetto dei sogni dopo anni di sviluppo, in quella che sarà la terza versione del classico dell'horror muto e che è stata completata dopo 3 mesi di riprese a Praga. Il direttore della fotografia Jarin Blaschke ha confermato che il film è stato girato a colori con un look che richiama il romanticismo del XIX secolo. Anche Chloé Zhao ha scritto una sceneggiatura di un western futuristico basato sull'opera di Stoker, che avrebbe come protagonista Robert Pattinson.