Dragon Age: il Doppiatore di Cullen Arrestato per Revenge Porn

Le accuse a carico di Jonathan Rees dal 2022

di Tommaso Alisonno

Dragon Age è una saga che ha portato sugli schermi dei fan svariati personaggi iconici: uno di questo è Cullen Rutherford, il Templare del Ferelden comparso per la prima volta in Dragon Age 2 e poi ritornato in Inquisition e Origins. Questo personaggio ha preso vita anche grazie alla voce dell'attore e doppiatore che si firma Greg Ellis ma che all'anagrafe è registrato col nome reale di Jonathan Rees.

Ci giunge notizia che la settimana scorsa Rees è stato tratto in stato di arresto dall'ufficio dello Sceriffo della Contea di Chenango, stato di New York, per due capi d'accusa gravi e uno minore: presentatosi spontaneamente al mandato di comparizione, Rees è stato poi rilasciato in attesa di processo. Le accuse riguardano sostanzialmente il reato di Revenge Porn nei confronti di una sua ex-partner - il cui nome non è stato diffuso per ovvie ragioni di privacy - con cui l'attore avrebbe intrattenuto una relazione fino al 2022.

Stando ai capi d'accusa, Rees avrebbe continuato a tormentare la donna dopo il termine della relazione, cosa che tra l'altro gli ha causato un ordine restrittivo per violenza domestica già nel 2022. Nel 2023 cominciò la diffusione di materiale privato raffigurante la donna. In separata sede, anche un'altra donna avrebbe mosso delle accuse nei confronti dell'attore, reo di aver minacciato le e la sua famiglia e aver diffuso calunnie sul loro conto.

Rees/Ellis e le sue posizioni

Senza entrare nel merito della causa specifica, per la quale adesso la parola passa agli avvocati ed agli organi di giustizia competenti, ciò che possiamo dire è che in passato Greg Ellis ha preso posizioni "scomode" in seno all'industria, arrivando spesso a scontrarsi con il fandom a proposito di questioni di genere e di razzismo.

Nel 2020, per esempio, Kotaku ha riportato di un suo rant su YouTube in cui l'attore, interpretando proprio il ruolo di Cullen nei panni di Dragon Age: Inquisition, si schierava contro i movimenti Black Live Matters e MeToo, accusandoli di compiere una vera e propria inquisizione nei confronti degli sviluppatori del gioco [la causa scatenante fu l'uscita dall'azienda di Casey Hudson e Mark Darrah]. Inutile dire come un simile exploit gli abbia all'epoca causato un consistente calo d'immagine, ma nonostante ciò ha mantenuto il suo ruolo di doppiatore in Dragon Age: Origins.

Nato nel 1968, oltre che nei titoli della saga BioWare, Rees/Ellis ha lavorato anche alle serie Skylander e nel recente Hogwarts Legacy. Come attore ha interpretato alcuni ruoli minori in Film del calibro di Titanic, Pirati dei Caraibi, Star Trek, Touch e serie come Hawaii Five-O, Dexter, X-Files, Star Trek: Deep Space Nine, CSI, The Closer, Bones e altri ancora.
Inutile specificare come la sua carriera potrebbe giungere al termine qualora le accuse in questione si tramutassero in condanne...