Dragon Age: the Veilguard sarà molto RPG, con un enorme skill tree
BioWare rassicura i fan dopo che il primo trailer gameplay ha suscitato sensazioni contrastanti
La scorsa settimana, BioWare ha svelato al mondo il gameplay di Dragon Age: the Veilguard, per mezzo di un trailer che ci ha mostrato delle sequenze tratte dalle prime battute del gioco. Il video non ha ricevuto una accoglienza molto calorosa dal popolo degli appassionati in rete, venendo criticato per aspetti quali l'impostazione troppo action e poco tattica del combat system, oppure lo stile non abbastanza dark. Ci sono però nuove parole confortanti per chi teme che The Veilguard sarà "poco RPG".
The Veilguard è il contrario di Mass Effect
Corinne Busche, director del gioco, in una intervista a RPG Site ha discusso della componente ruolistica di The Veilguard, facendo un paragone con Mass Effect: quest'ultimo è un action/RPG con molta azione e meno RPG, mentre The Veilguard è quasi l'esatto contrario. Quando si inizia la campagna di The Veilguard, nel giro di poche missioni si sbloccherà lo skill tree, che è assolutamente enorme.
Lo skill tree di The Veilguard
Questo skill tree è come una gigantesca ragnatela, con al centro le abilità principali della classe di riferimento, mentre ai lati si trovano le diverse possibili specializzazioni. Spetterà al giocatore decidere in quale direzione dello skill tree proseguire, così da attribuire al proprio personaggio una determinata specializzazione. Come di consueto, per avanzare nello skill tree occorre spendere i punti che si ottengono quando si sale di livello.
The Veilguard avrà un level cap a 50 e si potrà raggiungere la specializzazione desiderata dello skill tree già a metà della campagna, così che i punti ottenuti successivamente si possano investire in altre abilità. I compagni del party, a loro volta, disporranno di un loro skill tree, con le loro specifiche abilità. Questo sistema di progressione ha fra le sue fonti di ispirazione Final Fantasy XII, di cui Busche si dice una grande fan.