Dragon Quest Heroes e le differenze tra PS3 e PS4

di Tommaso Alisonno

Il 26 Febbraio debutterà in Giappone Dragon Quest Heroes per PS3 e PS4. Square Enix ha deciso di rispondere ai dubbi dei fan, i quali chiedevano di conoscere le esatte differenze tra le due versioni del gioco sviluppato da Omega Force (team di Koei Tecmo): le dichiarazioni riportate sul Sito Ufficiale sono state tradotte da Siliconera ed in realtà non dicono molto di più di quanto normalmente ci si potrebbe aspettare.


La software house comincia col garantire che sotto il profilo del gameplay e dei contenuti le due versioni saranno identiche: non sono previste esclusive old o next-gen, ed anche i DLC saranno gli stessi. PS4, d'altro canto, potra contare su tutte quelle feature relative al tasto Share che ovviamente sono precluse a PS3: condivisione di immagini e video, broadcast e anche il gioco condiviso ma solo fino a determinate soglie di trama. Su PS4 è anche confermato il Remote-Play su PS Vita.


Altre differenze riguardano i limiti tecnici: PS4 vola a 60 FpS mentre PS3 si accontenta di 30 (non si fa menzione della risoluzione), e nelle situazioni particolarmente "pregne" sulla vecchia ammiraglia si attiveranno dei filtri che diminuiranno i nemici su schermo.


Infine, con la versioen PS4 del gioco è compreso un codice per 15 giorni di abbonamento a PS Plus: considerando che uno dei primi DLC è previsto come gratuito ed esclusivo per gli utenti Plus, è un po' come dire ceh quel DLC è compreso nella versione PS4 (ma non esclusivo).


Niente di nuovo alla luce del sole, dunque... neppure il fatto che, per ora, il gioco non ha una data di release Occidentale.