Dragon Quest X prevede una connessione continua

di Tommaso Alisonno

Dopo l'annuncio secondo cui Dragon Quest X sarà un gioco 'OnLine' si sono moltiplicate le richieste di delucidazioni rivolte alla software house Square Enix. Le ultime dichiarazioni rilasciate sul sito di supporto (in Giapponese) sembrano però non lasciare dubbi, dando al prodotto un taglio tipicamente da MMORPG: "Non sarà possibile giocare senza una connessione ad Internet. E' possibile giocare offline per le prime ore dopo l'inizio del gioco; comunque, per giocare tutti gli elementi del gioco, é necessaria una connessione ad Internet."


Ancora più comprovante sarebbe una notizia apparsa sul portale del gioco (sempre in Giapponese), che cita un abbonamento in aggiunta al prezzo di copertina. Sembra insomma, che, come Final Fantasy ha fatto con i capitoli XI e XIV, anche Dragon Quest sia in procinto di regalare un capitolo della serie numerata al mercato dei MMORPG.


A questo proposito si é espresso il game designer Masahiro Sukai (Super Smash Bros), che su Twitter ha postato: "Probabilmente non é basso il numero di persone che, dopo aver sentito che é online, affermano che un Dragon Quest in stile classico sarebbe meglio. Ad ogni modo, in una industria del gaming dove l'evoluzione e i cambiamenti improvvisi sono tollerati, addirittura considerati auspicabili, seguire semplicemente la solita strada sarebbe problematico. E' realizzato da gente che ha fatto titoli eccellenti in passato, quindi lo attendo con grande interesse."


Dragon Quest X é stato annunciato per Wii e Wii U, con in più uno spin-off in arrivo su 3DS. Si é parlato addirittura di una versione retrò per NES, apparentemente distribuita insieme al gioco sottoforma di USB-Drive.