Dragon's Dogma 2: trailer gameplay dal Tokyo Game Show

Torna l'action/RPG diretto da Hideaki Itsuno

di Davide Tognon

Capcom ha partecipato al Tokyo Game Show con un lungo trailer gameplay di Dragon's Dogma 2. Il direttore del titolo, Hideaki Itsuno (che aveva guidato i lavori anche del primo capitolo) ha illustrato i tratti salienti dell'atteso action/RPG. Dragon's Dogma 2 conferma il sistema di party dove il giocatore viene supportato da compagni comandati dalla IA: si potranno reclutare fino a tre personaggi di supporto.

Il giocatore potrà costruire la propria build a partire da quattro classi: guerriero, mago, ladro e arciere. Alle quattro di base se ne aggiungeranno ulteriori in fase avanzata. La classe, che in-game viene chiamata "Vocation", si potrà cambiare in qualsiasi momento. Il trailer mostra brevemente le prerogative di ogni classe e se avete giocato a qualche RPG fantasy (chi non l'ha mai fatto?) sapete già in cosa consistano. In combattimento, si potrà sfruttare la conformazione del terreno ed eventuali elementi ambientali.

In Dragon's Dogma 2 ci sono due nazioni principali: Vermund, il regno degli umani e Battahl, la landa dei Beastren. Vermund appare come il tipico regno medievale, mentre Battahl è una terra desertica, con un insediamento all'interno di un canyon. Il trailer prosegue accennando ad ulteriori aspetti del gioco come il sistema di quest e il ciclo giorno/notte, soffermandosi in particolare sull'oscurità delle notti di Dragon's Dogma 2 e i pericoli che ne derivano.

Dragon's Dogma 2 è in sviluppo per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, via Steam. Purtroppo Itsuno non si è sbottonato circa la finestra di lancio, ma il fatto che al Tokyo Game Show fosse presente una build giocabile ci induce a sperare che la data di uscita non sia troppo lontana.