Drive-Away Dolls – Lesbiche on the road in 2K
Tra i pregi tecnici è il video che sa come sorprendere anche se solo in Full HD
Cacciata di casa dalla compagna per tradimento, Jamie ripara dall'amica Marian, che la invita a unirsi a lei in un viaggio fino a Tallahassee, in Florida. Per risparmiare si mettono alla guida di un'auto che il giorno dopo deve raggiungere la medesima località, ma per errore si ritrovano per le mani quella destinata a dei criminali. All'inizio del percorso l'atteggiamento spensierato di Jamie si scontra con la natura riservata di Marian, meno interessata ad andare a caccia di relazioni lesbiche di una notte. La loro avventura on the road prenderà una svolta inaspettata una volta scoperto il raccapricciante contenuto del bagagliaio, ritrovandosi in guai molto più seri di quelli che possono immaginare.
Questo è il secondo film di Ethan Coen come regista solista dopo il documentario Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind del 2022. Opera che sebbene condivida il DNA con alcuni dei film più leggeri diretti con il fratello Joel, soffre per una messa in scena con forzature black comedy di dubbio gusto. Le inquadrature stravaganti, le situazioni paradossali, i colori spinti, il cast che recita molto alla Cohen e l'ambientazione da fine millennio, tutto è molto più figlio di quegli anni, dove il film avrebbe probabilmente funzionato in misura diversa.
Girato digitale con camere Arri Alexa 35 a risoluzione 4.6K, si è giunti a un master 4K usato per la lavorazione di un'eccellente traccia video. Formato immagine originale 1.85:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Solidità, risalto dei dettagli, neri profondi e ricchezza cromatica dove non si distoglie l'attenzione dallo spettacolo. Meno efficace la parte audio, con la proposta solo Dolby Digital 5.1 canali per l'italiano (anche se 640 kbps), che sollecita parzialmente l'impianto Home Theater, restituendo una scena tra effetti, parlato e musiche meno efficace del necessario. Tutta un'altra cosa l'originale Dolby ATMOS 7.1 (+11 oggetti, 24 bit), che anche se non raggiunge vette di eccellenza ha diversi elementi a suffragio dell'intera colonna sonora, rendendo la visione ancora più divertente.
Gli extra prevedono 2 clip da circa 3' minuti l'una con focus sulla storia e la produzione + una breve clip con le due protagoniste che suggeriscono come attrezzarsi per un viaggio on the road. Sottotitoli in italiano.