Drive – Anteprima dell'edizione 4K Eagle Pictures

Superlativa qualità video e audio celebrando il capolavoro di Nicolas Winding Refn

Drive  Anteprima delledizione 4K Eagle Pictures

Per le strade di Los Angeles si aggira un uomo senza nome con un rigido codice d'onore, pilota taciturno e letale. Di giorno meccanico esperto e stuntman, di notte autista al soldo del crimine.

La sua esistenza cambia quando incontra Irene, giovane madre costretta a destreggiarsi tra lavoro e sacrifici in attesa che il compagno esca di prigione. Tra loro nasce un’intesa fatta di sguardi e silenzi, illusione di normalità destinata ben presto a sgretolarsi.

Il capolavoro di Winding Refn

La “Città degli Angeli” di Drive non è quella scintillante di Hollywood, ma un soffocante labirinto in cui il destino si scrive a colpi di pistoni e violenza. Nel 2011 Nicolas Winding Refn firmava il suo capolavoro, clamoroso noir moderno e opera visivamente ipnotica che fonde la brutalità di Thief – Strade violente di Michael Mann con il minimalismo iconico del western ed echi da Pale Rider – Il cavaliere pallido di Clint Eastwood. Ryan Gosling superbo, colonna sonora dominata da sintetizzatori e influenze anni ‘80, vitale elemento narrativo e volano di emozioni in crescendo.

Drive - Il disco 4K

Girato nativo 2K (camere Arri Alexa, Canon EOS 5D Mark II, Iconix HD-RH1 e Weisscam HS-2) e successivamente upscalato 4K nel 2022, questa opera di culto è offerta nel formato originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Nonostante l'elaborazione siamo in presenza di una spettacolare presentazione, capace di porre ulteriormente l'accento sulla cinematografia di Newton Thomas Sigel (X-Men: Apocalisse, Bohemian Rapsody). L'HDR-10 espande i punti luce e favorisce i colori, senza sentire la mancanza del Dolby Vision. Solidità neri per un film notturno che meriterebbe pannelli 10 bit nativi.

Drive – Anteprima dell'edizione 4K Eagle Pictures

Doppia traccia italiano e inglese DTS-HD Master Audio 5.1 canali (sempre 24 bit). Parlato brillante dal centrale, eco ed effetti dal fronte posteriore e il resto della splendida colonna sonora vintage dinamica e capace di accendere lo spettacolo passando per l'impianto Home Theater. Da non perdere l'originale per ascoltare i dialoghi in presa diretta: oltre alla voce di Gosling in particolare quelle di Bryan Cranston, Albert Brooks, Ron Perlman e Oscar Isaac.

Extra assenti sul disco UHD. L'edizione 4K Eagle Pictures sarà disponibile dal prossimo 9 aprile 2025.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI