DriveClub: Sony corregge il tiro

di Tommaso Alisonno

Sony ci ha ripensato. A cosa? Alla politica proposta nei giorni scorsi a proposito di DriveClub di Evolution Studios.


Prendiamo fiato e facciamo rapidamente il riassunto della questione: il 7 Maggio Sony ha reso noto che il gioco PS4 arriverà sugli scaffali l'8 Ottobre 2014. Gli utenti potranno appropriarsene in due forme: potranno acquistarlo in forma completa (al normale costo di un titolo AAA) sia su copia fisica sia in digitale; oppure, se utenti PlayStation Plus, scaricarne gratuitamente dallo Store Online l'edizione specifica, che a valle dell'accesso completo a tutte le modalità di gioco offrirà una selezione di vetture, circuiti e ambientazioni più limitata.


Rimane abbastanza palese che la cessazione dell'abbonamento Plus porterà al blocco di questa versione - ma nessuno lo metteva in discussione.


Gli utenti della versione Plus potranno inoltre effettuare l'upgrade alla versione completa, se lo desiderano, acquistando separatamente un ticket da 49.99€. Fin qui tutto bene, finché in un successivo intervento Sony non ha reso noto che anche questa versione "upgradata" sarebbe stata bloccata da un'eventuale interruzione del servizio Plus.


Gli utenti non l'hanno presa bene. Proprio no.


Fortunatamente, dall'alto qualcuno di Sony sembra essersi accorto della ca...stroneria che stavano per fare, ed è prontamente corso ai ripari aggiornando l'intervento sul Blog Ufficiale Playstation e aggiungendo queste parole:


"La nostra priorità per DriveClub è permettervi di giocare e usufruire di tutto ciò che ha da offrire e PlayStation riconosce che il piano originario per l'upgrade della versione PS Plus di DriveClub non fosse appropriato. Di conseguenza, abbiamo aggiustato i termini PS Plus per DriveClub.

Adesso, se intendete scaricare l'edizione PS Plus di DriveClub e effettuare l'upgrade all'esperienza di gioco completa, avrete accesso al gioco completo anche se lascerete scadere l'abbonamento a PS Plus."


...in un gioco di guida, una bella inversione a U ogni tanto non può che far bene, eh Sony? Aumenta l'adrenalina...