Dualsense: la Batteria può durare di più

Alcuni trucchetti per prolungare la carica

di Tommaso Alisonno

Dualsense, il controller ufficiale di PlayStation 5, monta una batteria la cui durata sulla carta potrebbe arrivare a circa 12 ore di funzionamento, ma alzi la mano chi effettivamente ha misurato una simile longevità. Di fatto, però stando ad alcuni smanettoni della rete, tra cui lo YouTuber John Glasscock, sarebbe effettivamente possibile prolungare consistentemente la durata della carica agendo su alcune impostazioni del controller.

Il primo "colpevole" del consumo della batteria secondo John sarebbe il microfono: questo è infatti impostato di default come "acceso" in modo da essere sempre attivo per inviare alla console i comandi vocali e in funzione quando si entra in un gruppo chat. Di fatto però per molti potrebbe non essere così fondamentale, pertanto si consiglia di accedere alle impostazioni e disattivarlo di default: nel momento in cui ne avessimo necessità, infatti, sarà sufficiente premere il tasto sul controller stesso per attivarlo.

Parimenti uno dei responsabili dello spreco energetico sarebbe l'altoparlante presente sul controller: se non ne avete bisogno, il consiglio è quello di ridurne il volume, eventualmente fino ad azzerarlo.

Infine, secondo Glasscock un altro elemento deleterio per la durata della batteria sarebbe il sistema adattivo e di feedback dei trigger, che di default è settato su "forte": anche senza arrivare a spegnerlo del tutto si può optare per una configurazione più moderata per ottenere buoni feedback risparmiando un bel po' di energia.

Stando a quanto afferma lo YouTuber, adottando questi accorgimenti dovrebbe essere possibile prolungare la durata della carica di una o due ore: proveremo appena possibile, voi fate altrettanto...