Duelyst risorge per ben tre volte
Il gioco è stato disattivato quasi tre anni fa, ma non sembra
Duelyst è un ibrido fra un gioco di carte collezionabili e uno strategico a turni, realizzato da Counterplay Games, una software house fondata da ex dipendenti di Blizzard Entertainment. Rilasciato nell'aprile 2016, il publisher Bandai Namco ha deciso di spegnere definitivamente i server il 27 febbraio 2020, perché il numero di utenti era irrimediabilmente in declino. In genere, il termine del servizio sancisce la fine di un progetto videoludico, ma non è questo il caso.
Nella giornata di ieri, il codice sorgente e tutti gli asset di Duelyst sono stati rilasciati per l'uso libero su Github, così che il videogame possa essere ancora accessibile sotto forma di open source. L'aspetto singolare della vicenda è che Duelyst fosse già accessibile prima di diventare open source, in non una, ma ben due forme differenti! Non per opera di Counterplay Games, che nel frattempo è andata avanti e ha realizzato Godfall.
su Steam troviamo Duelyst II, un sequel spirituale creato da Dream Sloth Games con il benestare di Counterplay. Duelyst II è stato rilasciato lo scorso mese, dopo una campagna Kickstarter che è stata finanziata nel giro di appena sei ore. Ma esiste un ulteriore progetto, Duelyst.gg, un remake fatto da un appassionato basato sull'ultima versione disponibile di Duelyst prima dello shutdown. Insomma, se volete intrattenervi con un gioco terminato quasi tre anni fa, avete l'imbarazzo della scelta...