Anche il Duca ha il suo Fan-Movie

di Tommaso Alisonno

Duke Nukem é un nome tanto famoso quanto dissacrante nell'ambiente videoludico. Forse per quest'ultimo motivo, oltre alle ormai note beghe legali degli ultimi tempi sui diritti del Brand, mentre altri personaggi hanno ricevuto l'onore della celluloide e del grande schermo, il Duca non é mai stato citato come protagonista di un film.


In Finlandia qualcuno si é evidentemente stufato di aspettare: il regista Paul J. Helin si é pertanto messo all'opera per realizzare una pellicola intitolata The Duke: Fate of Humanity, di cui é possibile visionare un breve trailer.


Gli elementi portanti ci sono tutti: invasione aliena, spogliarelliste, fumo di sigari e un protagonista muscoloso coi capelli biondi a spazzola e gli occhiali da sole. Non manca neppure la canottiera rossa, ma il nome Duke Nukem, ovviamente, non compare da nessuna parte, se non per dire che il film é realizzato dai Fan. Anche le musiche, sebbene simili, non corrispondono all'originale colonna sonora di Duke Nukem 3D.


Che dire? Meglio un Fan-Movie, specie se ben fatto (e questo non sembra poi male) che niente del tutto! Chissà però che dopo il ritorno attesissimo del VERO Duke Nukem l'anno venturo, non si cominci a parlare di un film su licenza vera e propria...