Si è chiusa la causa per i diritti su Duke Nukem

di Tommaso Alisonno

Hail to the King: Duke Nukem ha finalmente trovato casa, ed è una casa nei confini legali di Gearbox. Si è infatti chiusa la lotta legale che ha visto interessata la software house di Pitchford, 3D Realms e Interceptor per i diritti legati al celebre personaggio.

La causa, dopo confronti durati anni, sembra essersi risolta pacificamente con soffisfazione di tutte le parti. Riportiamo le dichiarazioni di tutti i leader, e attendiamo di conoscere il futuro del Duca.


Mike Nielsen, CEO 3D Realms:

"Quando Interceptor ha acquistato la licenza per sviluppare 'Duke Nukem Mass Destruction' da 3DR, l'abbiamo fatto in buona fede e non eravamo a conoscenza di alcun conflitto. Non abbiamo mai avuto intenzione di danneggiare Gearbox o Duke, ed è per questo che abbiamo immediatamente interrotto lo sviluppo dopo essere stati raggiunti da Gearbox. Per assicurare il futuro di Duke, 3DR concorda con Gearbox che una singola casa possa servire meglio l'IP. E in qualità di grandi fan di Duke, siamo ansiosi di vedere cosa Gearbox ha in cantiere per 'il Re'. Per quanto riguarda i nostri giochi, siamo vicini a completare Bombshell e consegnarlo nelle mani dei fan."

Frederik Schreiber, Interceptor:

"Sono molto felice che la battaglia legale sia terminata. Proprio adesso noi di Interceptor siamo impegnati coi ritocchi finali di Bombshell: non vediamo l'ora che possiate giocarlo! Sono ansioso di completarne lo sviluppo e - in quanto fan di lunga data di Duke - di vedere cosa Gearbox ha in cantiere per il 'Re'!"


Gearbox Software:

Abbiamo consensualmente concluso la nostra diatriba contro Interceptor e 3DR, e intendiamo tenere privati i termini di questo accordo eccetto per confermare che Gearbox Software è l'unico proprietario dei diritti sul Franchise Duke Nukem. Il presidente Randy Pitchford ha detto: "Apprezzo sinceramente le dichiarazioni di Mr. Nielsen e Mr. Schreiber e auguro a Interceptor e 3DR i migliori successi nel loro futuro; essendo uno che è stato parte di 3DR quando Bombshell fu pensato per la prima volta sono ansioso di vedere cos'hanno in cantiere per noi con questo nuovo gioco."


And now: come get some!