Dune 3 - Denis Villeneuve pensa già al sequel

Nessuno si era mai spinto così avanti e in misura così fedele nella trasposizione dell'invenzione letteraria di Frank Herbert

di Claudio Pofi

Denis Villeneuve spera di dirigere un terzo capitolo al nuovo franchise cinematografico di Dune. In una intervista ha parlato del suo desiderio di continuare a esplorare il pianeta desertico in un terzo film basato sul libro “Il Messia di Dune”, sempre che Warner Bros. dia il via libera.

Se riuscissi a fare una trilogia sarebbe il mio sogno”, ha detto a proposito di proseguire l'opera con un ulteriore sequel. “Il Messia di Dune è stato scritto come reazione al fatto che la gente percepiva Paul Atreides come un eroe, in contrasto con la visione dello scrittore Frank Herbert. Il mio adattamento è più vicino alla sua idea che è in realtà un monito”.



Villeneuve ha spiegato che dopo Dune 3 dirà addio ad Arrakis e passerà ad altri progetti. “Dopo i libri diventano più...esoterici”, ha spiegato. Sebbene non abbia ancora ottenuto il via libera per un terzo capitolo, il regista ha ammesso che non è solo nella sua testa: “ci sono parole sulla carta”, ha rivelato.

Mentre condivideva il trailer al CinemaCon di aprile, Villeneuve ha spiegato di aver fatto il possibile per rendere il sequel unico. “La prima parte è più un film contemplativo, la seconda parte è un film di guerra epico e ricco di azione. È molto più denso, siamo andati in posti nuovi, non volevo un senso di ripetizione”.
Dune: Parte 2 era originariamente previsto per il prossimo 3 novembre, ma è stato posticipato al 15 marzo 2024 a causa dello sciopero degli attori negli Stati Uniti, che avrebbe impedito al cast di promuovere il film.