Dune: Awakening - Nvidia ci offre un nuovo trailer su Arrakis
Il pianeta desertico riprodotto con i muscoli della 5090
Dal palcoscenico del CES di Las Vegas, Nvidia ha presentato al mondo la sua nuova serie di GPU, RTX 50. Le tecnologie adottate da queste schede grafiche promettono di aumentare drasticamente le performance dei video game: i trailer condivisi da Nvidia ci mostrano delle sequenze di gioco in cui il numero di frame generati viene addirittura quadruplicato dal Multi Frame Generation del nuovo DLSS 4.
Dune Awakening in 4K con la 5090
L'ammiraglia di questa nuova generazione di GPU è la GeForce 5090, una scheda che consentirà di ottenere prestazioni di molto superiori rispetto alla precedente 4090 (ad un modico prezzo che supererà i 2.000 €). Possiamo ammirare questa nuova frontiera della tecnica con Dune: Awakening, il MMO survival in sviluppo preso lo studio norvegese Funcom, che dovrebbe approdare entro pochi mesi su PC, per poi uscire su PlayStation 5 e Xbox Series X|S in un secondo momento.
Il breve trailer ci mostra alcune sequenze ambientate sull'inospitale pianeta desertico Arrakis, anche se ciò che fa più impressione è il conteggio dei frame: grazie a DLSS 4, Dune: Awakening riesce a girare in 4K ad una frequenza che oscilla circa fra i 230 e i 350 frame al secondo. Se volete approfondire il discorso sulle nuove GPU di Nvidia, ne parliamo in questo speciale.