Dungeons & Dragons e G.I. Joe nel Futuro di Hasbro
Nuovi videogiochi in preparazione
Hasbro è certamente uno dei maggiori colossi quando si parla di intrattenimento ludico: la società americana ha infatti le mani in pasta in giocattoli, giochi da tavolo e giochi di ruolo ed è titolare, tramite le sue molte sussidiarie, di brand amatissimi come Dungeons & Dragons, G.I. Joe, Transformers, Heroquest, Magic: The Gathering [nonché Monopoly e Risk!].
Ciò di cui Hasbro non si è mai occupata in primissima persona, limitandosi a seconda dei casi a cedere i diritti o a incaricare società esterne, è la realizzazione di videogiochi, ma non sono pochi i prodotti di grande successo che portano sopra il suo marchio - il più recente dei quali è senza ombra di dubbio Baldur's Gate 3.
Hasbro: il CEO parla del futuro dei videogiochi
Chris Cocks, CEO dell'azienda dal 2022, ha recentemente rilasciato un'intervista ai microfoni di Bloomberg in cui, tra le altre cose, ha accennato ai progetti di Hasbro per quanto riguarda i brand che in futuro torneranno sicuramente sotto-forma di videogioco.
Dungeons & Dragons, dopo il successo del titolo di Larian Studios [QUI la nostra Recensione], si è confermato come un ecosistema oltremodo fertile e fruttifero: sebbene la casa di Divinity abbia più volte confermato che non tornerà sul mondo di Forgotten Realms, Cocks ha confermato che un nuovo gioco su D&D è in preparazione. C'è anche da dire che il popolare GDR ha compiuto proprio quest'anno 50 anni [avete letto la Prima e Seconda parte del nostro Speciale?] e per l'occasione si sta aggiornando nella nuova Edizione del 2024, dunque ci sta che il ferro sia battuto finché è caldo. Il gioco in questione, d'altro canto, non è ancora stato annunciato, anche se a conti fatti potrebbe trattarsi del titolo in mano a Gameloft.
Non ancora presentato ma pre-annunciato da Cocks è anche il prossimo gioco sul brand G.I. Joe, che sarebbe già in fase di pre-produzione. Questo annuncio era un po' meno auspicato considerando che l'ultimo titolo basato sui soldati americani, ossia G.I. Joe: Wrath of Cobra, è uscito solo lo scorso Settembre e su Steam ha valutazioni "nella media". Il nuovo prodotto però dovrebbe essere una produzione AAA, quindi le aspettative della casa madre sembrano elevate.
Nel complesso Cocks dichiara che Hasbro intende investire ogni anno tra i 100 e i 150 Milioni di Dollari in finanziamenti sul mondo dei videogiochi con lo scopo di pubblicare almeno un titolo all'anno, meglio se due. Ovviamente questi finanziamenti non saranno limitati a D&D e GIJ ma riguardano anche gli altri numerosi brand succitati.