Durall favorevole ai piani anti-usato

di Tommaso Alisonno

Uno dei vari rumor a proposito della futura Xbox recita che in essa sarà presente un sistema anti-usato, ossia studiato in modo che i giochi siano utilizzabili solo sulal console, o l'account, concui vengono attivati la prima volta. A favore di questa iniziativa - vera o falsa che sia - si é schiarato il design director di Volition, Jameson Durall, che di proprio pugno su AltDevBlogADay scrive:


"Personalmente penso che sarebbe un cambiamento fantastico per i nostri affari, ed anche se gli utenti in un primo momento saranno adirati, capiranno le motivazioni e che questo non li ucciderà. Il mercato dei giochi usati sta impattando significativamente i nostri compensi. Penso che quello che la maggior parte degli utenti non realizzino sia che ogni volta che aquistano un gioco usato, c'é un ritorno di denaro per gli sviluppatori pari a ZERO. Tutti questi profitti finiscono direttamente nelle tasche dei ri-venditori e rende sempre più difficile per noi continuare a realizzare prodotti di qualità superiore."


Durall ha continuato affermando che sia necessario prendere provvedimenti contro il mercato dell'usato o l'industra del gaming "é destinata a schiantarsi. La gente spesso non capisce quanto costi realizzare quelle enormi esperienze che noi mettiamo sugli scaffali per solo 60$. Non sembrano neppure realizzare quanto ci danneggiano quando comprano un gioco usato e quanto la pirateria sia un vero e proprio furto."