Dynasty Warriors: Origins ha soppiantato Dynasty Warriors 10

Il progetto era già partito ed è stato cancellato

Dynasty Warriors Origins ha soppiantato Dynasty Warriors 10

Dynasty Warriors: Origins è oramai in dirittura d'arrivo: il cavallo di battaglia di Omega Force e per estensione di Koei Tecmo ha fatto a lungo attendere i fan della saga principe del genere Musou, avendo staccato l'ultimo capitolo ufficiale - Dynasty Warriors 9 - della bellezza di 7 anni (mai così tanti tra un capitolo ufficiale e il successivo, al netto di Spin-Off).

I motivi di questa lunga attesa potrebbero però essere facilmente spiegati leggendo tra le righe delle dichiarazioni che Tomohiko Sho, Mitsuhiro Oshima e Masamichi Oba, rispettivamente Produttore, Game Director e Sviluppatore del gioco, hanno rilasciato in una recente intervista congiunta segnalata da 4Gamer.

Secondo queste dichiarazioni lo sviluppo di Origins sarebbe iniziato nella seconda metà del 2021 poco prima del lancio di Dynasty Warriors 9: Empires, pertanto parliamo di circa 3 anni e mezzo di sviluppo totale del gioco, il ché è abbastanza in linea con gli standard. Il fatto è che l'inizio dei lavori su Origins ha portato alla cancellazione del progetto precedente, che sulla carta era destinato ad essere Dynasty Warriors 10.

Dynasty Warriors 10 sarebbe ripartito da DW7

Secondo il racconto di Oba, DW10 era comunque studiato per fare un passo indietro rispetto al nono capitolo - la cui introduzione dell'Open World non segnò assolutamente un successo - e avrebbe ripreso gli elementi contraddistintivi di Dynasty Warriors 7, il bellissimo capitolo che riuscì a risollevare la saga dopo un altro sonoro Flop [quello di Dynasty Warriors 6]. Sarebbe stato quindi un titolo molto vasto con tantissimi personaggi giocabili, come in effetti eravamo abituati.

Quando però si affacciò l'idea di "far ripartire la saga" rispolverando alcuni concetti basilari e concentrandosi su un unico personaggio, si decise di abbandonare il progetto e di aprire ex-novo quello di Origins. Ovviamente non tutto ciò che era in lavorazione per DW10 fu gettato alle ortiche: per esempio l'idea di affrontare la trama in maniera più profonda così come la struttura della mappa del mondo per collegare le missioni erano già in sviluppo per il capitolo numerato.

Ora non ci è però dato sapere se prima o poi un capitolo intitolato Dynasty Warriors 10 sarà mai pubblicato o se Dynasty Warriors: Origins sancirà il nuovo standard per la serie Musou: probabilmente dipenderà tutto dal successo di questo nuovo capitolo, di cui vi ricordiamo la nostra Recensione.

La release è fissata per il 17 Gennaio su PC, PS5 e Xbox Series X/S.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI