E' morto Alan Rickman: è stato il professor Piton

di Tommaso Alisonno

Con un laconico comunicato stampa, Rima Horton ha reso nota la scomparsa del marito, l'attore Alan Rickman, sconfitto dal cancro all'età di 69 anni. Rickman è noto al grande pubblico e ai più giovani per aver dato volto, voce e movenze al personaggio di Severus Piton nella trasposizione cinematografica dei romanzi di Harry Potter, ma la sua carriera annovera numerosi successi ben precedenti a questa magistrale interpretazione.

Attore teatrale prima che cinematografico, compare per la prima volta sul piccolo schermo nel 1978 nel Romeo & Giulietta di Alvin Rakoff per poi passare alle Serie TV, esordendo al cinema nel 1988 in Die Hard: Trappola di Cristallo; è lui lo sceriffo di Nottingham in Robin Hood: Principe dei Ladri con Kevin Costner. Le più importanti onoreficenze a livello personale sono però giunte grazie a Rasputin - il Demone Nero che gli fruttò un Golden Globe e un Emmy Award; un altro Emmy gli fu conferito per Something the Lord Made. Attore straordinario e poliedrico, ha recitato in quasi 40 pellicole di tutti i generi, tra cui commedie come Dogma e Galaxy Quest, entrambe nel 1999. E' stato anche regista e sceneggiatore: è sua l'opera de Le Regole del Caos.

La sua ultima interpretazione è in Eye in the Sky, mentre ci lascia postumo il doppiaggio di Alice Attraverso lo Specchio.

Grazie di tutto, Professor Piton.


Hollywood, amici e attori piangono la sua scomparsa: