E' morto Alan Rickman: è stato il professor Piton
Con un laconico comunicato stampa, Rima Horton ha reso nota la scomparsa del marito, l'attore Alan Rickman, sconfitto dal cancro all'età di 69 anni. Rickman è noto al grande pubblico e ai più giovani per aver dato volto, voce e movenze al personaggio di Severus Piton nella trasposizione cinematografica dei romanzi di Harry Potter, ma la sua carriera annovera numerosi successi ben precedenti a questa magistrale interpretazione.
Attore teatrale prima che cinematografico, compare per la prima volta sul piccolo schermo nel 1978 nel Romeo & Giulietta di Alvin Rakoff per poi passare alle Serie TV, esordendo al cinema nel 1988 in Die Hard: Trappola di Cristallo; è lui lo sceriffo di Nottingham in Robin Hood: Principe dei Ladri con Kevin Costner. Le più importanti onoreficenze a livello personale sono però giunte grazie a Rasputin - il Demone Nero che gli fruttò un Golden Globe e un Emmy Award; un altro Emmy gli fu conferito per Something the Lord Made. Attore straordinario e poliedrico, ha recitato in quasi 40 pellicole di tutti i generi, tra cui commedie come Dogma e Galaxy Quest, entrambe nel 1999. E' stato anche regista e sceneggiatore: è sua l'opera de Le Regole del Caos.
La sua ultima interpretazione è in Eye in the Sky, mentre ci lascia postumo il doppiaggio di Alice Attraverso lo Specchio.
Grazie di tutto, Professor Piton.
Hollywood, amici e attori piangono la sua scomparsa: