"E voi come vivrete?" Studio Ghibli rivela le prime immagini

La scelta di Studio Ghibli di non realizzare il trailer ha irritato lo stesso Myazaki, ma si è rivelata una giusta strategia

di Claudio Pofi

Gli appassionati giapponesi così come il resto del mondo, hanno sbattuto contro l'inesistente promozione per E voi come vivrete? - How Do You Live? - Kimitachi wa Dou Ikiru ka, l'ultima opera registica del maestro assoluto dell'animazione Hayao Miyazaki.

Di fatto nemmeno lui era contento della strategia comunicativa: e mentre Barbie tappezzava il mondo di rosa, Ghibli ha pubblicato un paio di poster lasciando un alone di mistero che pare abbia contribuito ad attirare spettatori. 

Già distribuito nelle sale giapponesi, E voi come vivrete? è stato salutato tra le migliori uscite dello Studio e le recensioni lo acclamano come l'ennesimo capolavoro. Per fare breccia sul mistero dell'opera, Studio Ghibli ha finalmente deciso di condividere alcune immagini.

Il film di Miyazaki è ispirato all'omonimo romanzo di Genzaburo Yoshino ed è incentrato su Mahito, un ragazzo che ha perso la madre nel bombardamento di Tokyo durante la Seconda Guerra Mondiale. Poco dopo suo padre decide di trasferirsi in campagna e sposare la sorella della madre defunta, e Mahito fatica ad accettare la nuova situazione. Incontrerà uno airone parlante che gli promette di fargli rivedere la madre, introducendolo a un mondo fantastico.

Le immagini diffuse mostrano principalmente Mahito e un personaggio femminile in una scena particolarmente drammatica, ma danno anche un assaggio di un mondo colpo di uccelli colorati e un misterioso anziano.

Dalle recensioni si evince un percorso tra commedia e dramma, con un'arte nell'animazione tra le migliori di sempre di Ghibli.