E3 2012: cosa aspettarsi dalla conferenza Microsoft?

di Simone Azzarello

Lunedì 4 giugno alle ore 19:00 (ora italiana) Microsoft terrà il suo "E3 media briefing" annuale dove presenterà le novità in arrivo su Xbox 360 nel corso del 2012-2013.


Con un 2012 che - con ogni probabilità - rappresenterà "un anno di transizione" in vista delle nuova console Microsoft (almeno secondo la corrente maggioritaria dei rumor), quello che ci aspettiamo da Microsoft é un evento che, a partire da Halo 4, punterà al motto "pochi ma buoni", con le software house probabilmente a lavoro per dar vita alla, si spera robusta, line-up di lancio di Xbox-next.


Tra certezze, rumor e "sogni proibiti", questo é ciò che possiamo aspettarci dalla prima delle grandi conferenze che andaranno in scena all'E3.


CERTEZZE:


Halo 4


screenshot


343i, nuovo team a cui spetta l'arduo compito di non far rimpiangere Bungie, mostrerà finalmente l'attesissimo Halo 4 sul palco della conferenza. Microsoft ha già confermato che mostrerà la campagna single player; i colleghi di Gametrailers mostreranno (qualche ora più tardi) la modalità Spartan Ops.


Forza Horizon


screenshot


Turn 10 e Playground Games (software house che sta sviluppando il gioco) mostreranno per la prima volta quella che probabilmente andrà a rappresentare una serie "parallela" al celebre "Motorsport".

Il gioco é stato definito un "oper world racer" e probabilmente seguirà la strada di Need for Speed o Test Drive.


Fable: The Journey


screenshot


Con Peter Molyneux ormai fuori da Microsoft (ma comunque impegnato a terminare il gioco), i ragazzi di Lionhead Studios torneranno per mostrare quello che può essere definito uno spin-off dell'apprezzata serie nata sulla prima Xbox.

Il sensore Kinect e una progressione meno free-roaming rispetto agli episodi canonici ci guideranno attraverso un viaggio che, a bordo di un calesse, ci porterà ad esplorare una Albion alle prese con un'oscura e misteriosa minaccia.

Una storia avvincente e un rinnovato comparto tecnico mosso dall'Unreal Engine chiudono infine la descrizione di quello che può essere considerato (insieme a Steel Battalion di Capcom) il gioco più promettente-hardcore per Kinect.


Addio Zune, arriva Xbox


screenshot


Microsoft ha annunciato che manderà presto in pensione lo sfortunato (come marchio e soprattutto come lettore) Zune, sostituendolo con il marchio Xbox.

La decisione, come spiega Yusuf Mehdi di Microsoft, é quella di allargare il brand Xbox a tutto "l'ecosistema Microsoft", che include desktop, tablet, smartphone e, naturalmente, console. «Con il lancio di Windows 8, porteremo l’intrattenimento Xbox a tutti. Con Xbox sui dispositivi Windows 8, potremo accelerare l’approccio all’intrattenimento Xbox da più di 60 a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo».


Capcom, EA Sports, Harmonix, Square-Enix, THQ e Ubisoft sul palco di Microsoft


Geoff keighley (Gametrailers e Spike TV) ha confermato tramite Twitter che Capcom, EA Sports, Harmonix, Square-Enix, THQ e Ubisoft saranno presenti alla conferenza Microsoft per mostrare delle "world premieres" (giochi mai visti prima). Non sappiamo al momento se saranno titoli esclusivi o (molto più probabile) multipiattaforma con qualche tipo di esclusiva legata alla versione per Xbox 360.


Nuovo gioco di Twisted Pixel


screenshot


Twisted Pixel, autori della serie Splosion Man e di The Gunstringer per Kinect (tra gli altri), presenteranno il loro nuovo gioco all'E3 di Los Angeles. Il team é stato recentemente acquistato da Microsost entrando a far parte dei Microsoft Studios. Al momento non si sa nulla su questo nuovo progetto, il grande talento del team però fa ben sperare.


RUMOR


Ryse (Crytek)


screenshot


Internet Explorer su Xbox 360


screenshot


Skype su Xbox 360


screenshot


Kinect Play Fit


screenshot


Nuovo gioco da Rare


screenshot


Nuovo gioco da Microsoft Vancouver


screenshot



Presentazione Windows Phone 8 "Apollo"


screenshot

Integrazione Xbox 360 - Windows 8 - Windows Phone 8


screenshot


SOGNI PROIBITI:


Xbox next


screenshot


Difficile che Microsoft annunci la nuova console a questa edizione dell'E3, tuttavia non é da escludere un piccolo accenno alla nuova generazione (magari a fine conferenza), dopotutto perché lasciare campo aperto a Nintendo e Wii U?

Gears of War 4-next


screenshot