EA conferma: niente più Online Pass
"E' morto. E' morto. E' sepolto. Profondo quanto la fossa delle Marianne." Con queste parole, il presidente di Electronic Arts Frank Gibeau ha voluto tatuare la parola "fine" sull'argomento Online Pass.
Nel mese di Maggio, la casa di FIFA aveva dichiarato che non avrebbe più inserito il "codice di attivazione per l'online" nei suoi giochi e, oltretutto, che l'avrebbe anche disattivato per tutti i giochi attualmente sul mercato. Molti, all'epoca, avevano ipotizzato che la mossa fosse stata effettuata perché, stanto alle voci del periodo, avrebbero pensato le console a bloccare o regolamentare il mercato dell'usato.
Dopo le dichiarazioni di Sony sull'intenzione di non bloccare i giochi a priori e le repliche di Microsoft, i ragazzi di Joystiq sono andati a chiedere a Gibeau se l'azienda sarebbe tornata sulle sue decisioni. Così non sarà.
"Non stiamo studiando una strategia per riportarlo indietro - afferma Frank - non dovrete inserire codici per sbloccare il vostro gioco, non succederà - aggiungedo poi che il programma dell'Online Pass é - flat out dumb" (traducibile su per giù come "una stronzata").
"L'ammontare di soldi che abbiamo guadagnato [con l'online pass] non rimpiazza l'ammontare di frustrazione che abbiamo posto sui nostri clienti e non copre i danni che ha causato alla reputazione della compagnia. Quindi ci siam detti 'non ne vale la pena' e l'idea é stata del tipo 'non facciamo più roba di questo tipo'. Gli aquirenti di FIFA usato partecipano ad Ultimate Team? Si. E' possibile che acquistino DLC? Si. Abbiamo deciso di essere più delicati: prima usavamo un'arma contundente. Adesso intendiamo agire del tipo 'Guarda, lo possiedono, hanno comprato il disco ed é loro. Hanno un diritto legittimato dal fatto di non aver fatto niente di illegale.' Se vorremo essere progressisti, faremo dei servizi online disponibili per chi li vorrà acquistare. In quel modo avremo una certa monetizzazione. Il danno alla reputazione che l'Online Pass ci stava causando superava i dollari che stavamo guadagnando."