EA rende ancora più ricca la Premier League

Quasi mezzo miliardo di sterline per sei anni di sponsorizzazione

di Davide Tognon

Chiunque mastichi un po' di calcio sa che fra la Premier League (il campionato inglese) e il resto d'Europa c'è un divario in termini economici che pochissimi club si possono permettere di colmare. Basti citare questo dato, ricavato dal sito specializzato Transfermarkt: nel corso del mercato invernale, svoltosi a gennaio, le squadre della Premier hanno investito complessivamente qualcosa come 829 milioni di Euro, mentre la Serie A italiana si è fermata a 32 milioni.

Questo abisso economico è dovuto alla straordinaria capacità della Premier di attirare l'attenzione del pubblico e gli investitori. Fra questi investitori troviamo anche Electronic Arts: stando a Sky Sports, EA verserà nelle casse del movimento calcistico britannico 488 milioni di sterline per 6 anni (circa 81 milioni l'anno). Questa ingente sponsorizzazione consetirà alla compagnia statunitense di rimanere uno dei partner principali della Premier e di avere in esclusiva la licenza del campionato inglese per i suoi videogame calcistici.