EA Sports FC 24, il trailer di presentazione

Le informazioni sulla rinascita della simulazione calcistica di Electronic Arts

di Davide Tognon

Il calcio secondo Electronic Arts sta per cambiare: accantonata la partnership con la FIFA, la serie di simulazione riparte come EA Sports FC 24. Nonostante l'assenza della licenza ufficiale FIFA, il nuovo videogame può vantare numeri impressionanti: 19.000 giocatori, 700 square, 100 stadi, 30 campionati. Il gameplay sarà arricchito da alcune novità, in primis l'evoluzione della tecnologia HyperMotion con HyperMotionV, che traduce in dati volumetrici il ritmo e la fluidità del calcio reale.

I Play Styles (stili di gioco), ottimizzati con i dati di Opta e altre fonti, offrono ai giocatori dei cambiamenti tangibili in termini di gameplay. Il motore proprietario utilizzato, Frostbite, è stato affinato e utilizza dei modelli realistici dei calciatori, chiamati Sapien. Farà ovviamente ritorno l'Ultimate Team, che abbraccerà anche il calcio femminile e consentirà di migliorare i calciatori grazie allo strumento delle Evoluzioni.

EA Sports FC 24 sarà caratterizzato da ulteriori modalità: Carriera Giocatore, Carriera Tecnico, Club e Volta Football. L'appuntamento con il calcio secondo Electronic Arts è fissato al 29 settembre 2023, su tutte le principali piattaforme da gioco.