ECTS 2000 - Rockstar presenta la sua lineup su PS2

di
Tre sono i prodotti presentati alla stampa in stadi più o meno avanzati di lavorazione. Si tratta di due prodotti originali, entrambi giochi di guida dalla forte componente arcade, e un porting da pc, quell'Oni di cui vi abbiamo già parlato quasi un anno fa nello speciale Bungie.
- Midnight Club, il primo della lista, offre la possibilità di partecipare ad un vero e proprio campionato di corse automobilistiche illegali. Le gare, infatti, si svolgono in ambientazioni cittadine molto realistiche dal punto di vista topografico. Sono state riprodotte grosse porzioni di New York (in pratica tutta l'isola di Manhattan) e di Londra con un buon livello di dettaglio. Non sono, ovviamente, presenti tutte le più piccole viuzze, ma la ricostruzione si attesta su un buon livello di accuratezza e, soprattutto, è offerta la massima libertà di movimento. Fra le varie modalità disponibili, ve n'è addirittura una che permette di girare liberamente per le strade senza preoccupazioni varie. Chiaramente, però, il cuore del gioco è costituito dalle competizioni. Le gare possono (anzi, devono) venire affrontate nel modo più scorretto possibile, prendendo a sportellate chiunque tenti un sorpasso, abbattendo ogni elemento del fondale e non esitando a prendere scorciatoie di qualunque tipo, a costo di tirare giù enormi vetrate arrampicandosi su altissimi palazzi. Sono presenti un gran numero di vetture che è possibile procurarsi solo portando a termine con buon esito le varie competizioni. La realizzazione grafica ci è parsa ottima, soprattutto tenendo conto dello stadio di lavorazione ancora arretrato, e, in linea generale, le aspettative sono molto alte. L'uscita del gioco è prevista per fine 2000.
- Smugglers Run è un altro arcade di guida e, seppur sfruttando un concept di base differente, mantiene tutte le caratteristiche positive del "fratellino". Le tre mappe su cui ci si troverà a correre sono, infatti altrettanto, se non più, vaste (si parla di quindici miglia quadrate per ambientazione) e popolate di vetture e pedoni. Il tipo di "competizioni" in cui ci si trova a correre è, se possible, perfino più illegale. Il giocatore, infatti, impersona un corriere impegnato a trasportare differenti tipi di merce (nel 90% dei casi illegale) da un punto all'altro della mappa. Per farlo si hanno a disposizione veicoli di tutte le "razze" , fuoristrada, macchine da rally, Dune buggy e molto altro. A seconda della missione ci si può trovare a dover semplicemente fare una consegna, piuttosto che a lottare contro simpatici colleghi vogliosi di soffiarci la merce. Anche in questo caso la realizzazione grafica è di primissimo livello (a parere di chi scrive addirittura superiore a Midnight Club) e comincia ad infondere qualche speranza su di un ottimo sfruttamento della PS2 in mano a terze parti. Anche l'uscita di Smugglers Run è prevista per fine anno.
- L'ultimo gioco presentato altro non è che la conversione dell'attesa commistione fra picchiaduro e sparatutto 3D prodotta dalla Bungie. A dire il vero la presentazione è stata molto breve, con una breve visione dell'incipit e poco più. Quanto il sottoscritto aveva visionato un anno fa era potenzialmente ottimo (ma per la versione pc rivolgetevi all'apposito articolo di Luca Cominelli) per cui, se la conversione sarà ben realizzata, non ci saranno problemi. Coi dati in nostro possesso, per il momento, non possiamo che comunicare la data d'uscita annunciata per il primo quarto del 2001.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI