Eidos 2000 - Formula 1 World Grand Prix 2000

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Non capita spesso di entrare in una stanza e di essere sorpresi da qualcuno in grado di leggerci nel pensiero... Non appena il nostro gruppo ha raggiungo il luogo dove F1 World Grand Prix 2000 veniva presentato gli sviluppatori stessi hanno esordito con la seguente frase: "Buongiorno a tutti. A che serve un altro gioco di Formula 1 sul mercato?"
Da bravi fanatici di Quake non abbiamo potuto che salutare la cosa con un sonoro "Impressive!". In effetti la domanda era legittima e, chiaramente, i ragazzi della Videosystem avevano la risposta pronta. E per quello che abbiamo potuto vedere non hanno poi tutti i torti.
Quello che caratterizza F1WGP2000 è una nettissima divisione tra simulazione e arcade. Sono presenti entrambe le modalità, in modo da accontentare tutti i giocatori. Spesso questo genere di prodotti, al contrario, tende a deludere un po' tutti ma non ci sembra questo il caso. Provato sia in versione PlayStation che PC possiamo dire che il gioco sembra ottimamente curato in entrambe le versioni, con tanto di effetti sonori che sembrano tratti da Daytona USA della Sega a caratterizzare la parte arcade del gioco.
D'accordo, ma tutti abbiamo GP3, e allora? Beh, la domanda è legittima e la risposta non è semplice. F1WGP2000 ha sicuramente un buon potenziale: gli sviluppatori vogliono creare una simulazione accurata, ma non per questo inaccessibile, dotata di tutti i controlli del caso sull'assetto della vettura, ma ognuno spiegato nel dettaglio per aiutare chi pilota professionista non è a districarsi tra barre di torsione e campanature varie. La modalità più accattivante, però, è quella che permette di creare la propria carriera di pilota, a partire proprio dagli inizi: in puro stile Gran Turismo, infatti, sarà necessario superare alcune prove per poter ottenere la licenza per gareggiare. Solo superando le prove con buoni risultati potremo ricevere le prime chiamate da parte delle varie scuderie. E non si tratterà certamente della Ferrari o della McLaren! Solo continuando a gareggiare potremo metterci in mostra (nel bene e nel male) e ottenere contratti più gratificanti. Il gioco sarà inoltre dotato di tutte le caratteristiche che al giorno d'oggi rappresentano la dotazione necessaria per qualunque simulatore che si rispetti: tempo che varia dinamicamente, comunicazioni via radio con i box e, udite udite, la Safety Car finalmente in pista. In uscita a novembre 2000.

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