[Eidos 2001] Le Olimpiadi invernali di Salt Lake 2002
di
Redazione Gamesurf
Squadra che vince non si cambia, almeno all'apparenza se si pensa che sarà sempre Eidos a produrre e Attention To Detail a sviluppare il prossimo gioco ufficiale delle Olimpiadi invernali di Salt Lake City: si tratta infatti dello stesso tandem che si occupò della trasposizione videoludica degli ultimi Giochi Olimpici di Sydney 2000. In realtà qualcosa è cambiato, complici certamente le critiche e le basse votazioni piovute su qualsivoglia versione di Sydney 2000 e lo abbiamo potuto constatare quando, nel corso della presentazione di Salt Lake 2002, il nostro iniziale scetticismo ha lasciato spazio a un certo positivo interesse. L'impatto grafico del gioco è infatti discreto, buona la sensazione di velocità, mentre il frame rate era talmente terribile da far ritenere del tutto veritiera la spiegazione degli sviluppatori, secondo cui il PC messo a disposizione per l'evento era totalmente sottodimensionato e mal configurato rispetto ai requisiti del gioco: gli sviluppatori di ATD sanno, come del resto tutti noi ben sappiamo, che sono almeno 60 i fotogrammi al secondo da ottenre stabilmente su schermo se si vuole competere degnamente nell'odierno mercato dei videogiochi. Al discreto impatto grafico di cui sopra, contribuiscono un ottima routine di calcolo in tempo reale delle ombre e le buone movenze degli atleti ottenute mediate un'efficace "motion capture". Il gioco comprenderà quattro diverse modalità e ci si potrà cimentare in sei discipline sportive: di esse abbiamo visto in azione sia la discesa libera (convincente), sia il salto la cui fase di evoluzione è regolata con un sistema che premia i riflessi più pronti, analogo a quello utilizzato dalla maggior parte dei giochi musicali. La versione PS2 (ecco 21 immagini) si renderà disponibile a novembre, mentre quella PC (per questa 27 immagini) sarà pronta per gennaio 2002. Per entrambe è prevista la localizzazione in italiano.