Elden Ring Nightreign - il singleplayer e i boss di Dark Souls
Ci sono nuove informazioni per il soulslike cooperativo di FromSoftware
Torniamo a parlare di Elden Ring Nightreign, il nuovo progetto di FromSoftware che espande il franchise nella direzione del multiplayer cooperativo. Si tratta di un titolo a sé stante, che verrà rilasciato nel corso del 2025 su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC via Steam. Si differenzia dal primo Elden Ring non solo per l'approccio multiplayer, ma anche per l'impronta survival e la durata contenuta dell'esperienza.
Tutte le informazioni su Elden Ring Nightreign
Vi avevamo accennato ai tratti distintivi di Nightreign; adesso integriamo le informazioni precedenti con quelle che ci arrivano dal game director Junya Ishizaki, intervistato da Famitsu. Come già detto, una run di Nightreign si svolge nell'arco di tre giornate in-game, che corrispondono grossomodo a 40 minuti di tempo reale. Durante queste giornate, scandite dal ciclo giorno-notte, i giocatori dovranno esplorare la mappa per raccogliere bottino e aumentare l'esperienza. A fine giornata, dovranno vedersela con qualche pericoloso boss.
La mappa è formata da elementi prestabiliti, come accampamenti e dungeon, che ad ogni run cambiano di posizione, così che ogni volta l'esperienza sia diversa. I boss invece sono tratti sia da Elden Ring, sia dall'universo di Dark Souls: Ishizaki spiega che sia colpa del Re della Notte se sono arrivati nel mondo di Nightreign. Questo titolo è pensato per essere affrontato in cooperativa, da un party di tre persone. Ci sono anche delle meccaniche specifiche per la coop: ad esempio, si può salvare un compagno morente… colpendolo ripetutamente.
Tuttavia, chi dovesse preferirlo, può provare a giocare da solo (non si può invece giocare in due). Badate però che Nightreign sia stato bilanciato per offrire una sfida impegnativa quando si è in tre: va da sé che riuscirete a fare tutto da soli soltanto se sarete mooolto abili. I collegamenti con il primo Elden Ring sono molteplici: il setting, i nemici, le armi e gli equipaggiamenti sono i medesimi. Tuttavia, Nightreign racconta una storia diversa da quella del suo predecessore.
Per finire, un appunto sulla comunicazione: in Elden Ring Nightreign non troverete chat testuali, né tantomeno vocali. I soulslike firmati FromSoftware non sono mai stati grandi fan della comunicazione fra i giocatori e se volete farvi intendere dai vostri compagni d'avventura, potrete farlo solo esprimendovi con i gesti, sviluppando quella "intesa silenziosa" tipica del multiplayer di Dark Souls. Detto questo, ovviamente nulla vi vieterà di usare strumenti di chat esterni al gioco...