Elden Ring? Non abbiamo avuto occasione di giocarci
La candida confessione del designer di Tears of the Kingdom
Elden Ring, il capolavoro di FromSoftware che ha dominato la scena videoludica nel 2022, non ha avuto un videogame specifico come fonte di ispirazione; tuttavia il suo autore, Hidetaka Miyazaki, ha raccontato di essere stato influenzato da alcuni titoli open world, fra i quali figura The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Il 2023 è stato segnato dall'arrivo di un altro grande gioco a mondo aperto, Zelda: Tears of the Kingdom ed è lecito chiedersi se e in che misura quest'ultimo sia stato a sua volta influenzato dall'opera di FromSoftware.
La domanda è stata posta dal portale olandese RTL Nieuws, ma la risposta è stata negativa: Hidemaro Fujibayashi, che ha curato il design dell'ultimo Zelda, ha spiegato che il team non abbia avuto occasione di giocare ad Elden Ring, pur avendone sentito parlare. Fujibayashi ha aggiunto che, anche qualora il suo team avesse provato Elden Ring, non sarebbero state attinte idee da esso, perché al suo studio piace implementare idee originali.
Il concetto è stato ribadito dal produttore Eiji Aonuma: talvolta capita di inserire in un videogame qualcosa che somigli ad un elemento di un altro videogame, ma personalmente non userebbe mai le idee altrui nei propri giochi, perché ne è troppo orgoglioso e va sempre alla ricerca di idee originali.