Elden Ring: una Patch per aggiungere i Traduttori
From Software completa i Credits
Elden Ring di From Software è in circolazione da oltre due anni e dal mese scorso è anche disponibile la corposa espansione Shadow of the Erdtree. Sebbene siamo abituati a vedere questi giochi aggiornarsi con hotfix e Patch anche dopo tempi così lunghi, non capita sovente che gli updati vengano rilasciati per motivi che esulano le necessità tecniche.
From Software ha infatti reso noto lo scorso 19 Luglio che a breve sarà rilasciata una Patch per il gioco base che non andrà a toccare difetti nel software ma bensì a coprire una sorta di mancanza di rispetto nei confronti di un gruppo di persone che hanno lavorato al gioco: i traduttori.
We have found that some translators are missing in the end credits of #ELDENRING.
— ELDEN RING (@ELDENRING) July 19, 2024
Their names will be added as soon as possible in an upcoming patch.
We apologize for the inconvenience.
We would like to express our gratitude and respect to everyone involved in this project.
"Abbiamo scoperto che alcuni traduttori erano assenti nei titoli di coda di Elden Ring. I loro nomi saranno aggiunti il prima possibile in una patch in arrivo. Ci scusiamo per l'inconveniente. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine e rispetto a tutti coloro sono stati coinvolti in questo progetto"
L'azione di From Software arriva in un periodo in cui la categoria dei Traduttori sembra essersi movimentata per avere un maggiore rispetto da parte delle software house: uno dei casi più eclatanti, di cui abbiamo parlato QUI, è quello di Nintendo, la quale a quanto pare non solo non accredita i traduttori esterni nei titoli di coda dei giochi, ma neppure permette che essi rendano nota la loro collaborazione per la durata di 10 anni.
Quella dei traduttori è una categoria piuttosto complessa: raramente una software house è in grado di realizzare i propri prodotti in più di due o tre lingue e sebbene esistano degli studi di traduzione che di norma lavorano per trasportare il materiale in un unico idioma è ancora molto diffusa la consuetudine di rivolgersi ai singoli privati. L'offerta in questo senso è molto alta e ciò genera una concorrenza che abbassa il prezzo del loro lavoro, secondo la formula "se questo accordo non ti soddisfa mi rivolgo ad un altro". Il fatto che la categoria sia poi spalmata su diverse nazioni rende difficoltosa l'ipotesi di unirsi in forze sindacali. Da questo punto di vista la scelta di From Software non può che essere applaudita, nella speranza che costituisca un esempio virtuoso per altre software house.
Avete letto la Recensione di Elden Ring: Shadow of the Erdtree?