Elden Ring: la Community aiuta la Community

Supporto a chi deve accedere a Shadow of the Erdtree

Elden Ring la Community aiuta la Community

Shadow of the Erdtree, la corposa espansione DLC di Elden Ring, è finalmente arrivata su tutte le piattaforme, ma come tradizionalmente accade nei titoli From Software l'accesso alle aree relative a questo nuovo capitolo non è esattamente semplice. Addirittura, è bene saperlo, potreste aver terminato il gioco base - nel senso di aver sconfitto il boss finale ed esservi gustati i titoli di coda - e comunque non avere accesso al DLC.

SPOILER ALERT

Premessa: quanto segue potrebbe essere considerato Spoiler a proposito di alcuni dettagli di Elden Ring - non tanto di trama, quando di struttura dell'avventura - dunque valutate voi se sia il caso di leggere oltre o se preferiate prima esservi gustati il gioco base coi vostri ritmi.

Per poter accedere a Shadow of the Erdtree è necessario che il giocatore abbia sconfitto due specifici Boss: Radhan e Mohg. Il fatto che questi due, come di fatto diversi altri del gioco base, siano in effetti "opzionali" fa sì che, come dicevamo, sia possibile arrivare all'epilogo della storia senza averli sconfitti - e neppure incontrati.

Let me Solo Her vive ancora

Nella filosofia di "nessuno viene lasciato indietro", negli ultimi giorni i giocatori hanno cominciato ad assistere ad un aumento delle "offerte d'aiuto" proprio in corrispondenza di questi due boss: i giocatori esperti, infatti, hanno preso l'abitudine di stazionare nei pressi delle aree dello scontro mettendosi a disposizione per aiutare chi ancora li debba sconfiggere in modo da agevolare l'accesso al DLC.

Addirittura su Reddit sono comparsi messaggi del tipo "Starò qui anche tutta la notte per aiutarvi a sconfiggerlo" oppure "Sono pronto a curarvi o a morire per voi". Nella community si è dunque formato una sorta di "Movimento di supporto" finalizzato a far sì che chi ha speso soldi per acquistare il DLC possa averne un accesso maggiormente facilitato - sebbene, c'è da dirlo, accedervi senza essere dei giocatori piuttosto skillati potrebbe non essere la migliore delle idee vista la difficoltà elevata del pacchetto.

Questo Movimento ci ha facilmente riportato alla mente Let Me Solo Her, il giocatore (o giocatrice, nessuno l'ha mai saputo) che lasciava il suo marchio davanti al difficilissimo scontro con Malenia e poi insisteva perché il giocatore che l'evocava si facesse da parte così che potesse affrontarla indipendentemente ["Let Me Solo Her" significa infatti "lasciatemela affrontare da solo/a"]. Lo spirito è in effetti sempre quello: mettere la propria esperienza al servizio della community anche quando ormai non c'è di fatto alcun vero e proprio tornaconto [quando si è così forti nel gioco le ricompense non hanno più tanto senso].

...o forse questi giocatori vogliono solo che nelle nuove aree gironzolino più niubbi da invadere e sconfiggere? Questo non ci è dato saperlo...

Per saperne di più su Shadow of the Erdtree vi lasciamo alla nostra Recensione del DLC.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI