Elden Ring: Shadow of the Erdtree sarà l'unica espansione
La serie continuerà in altro modo?
Elden Ring: Shadow of the Erdtree è senza dubbio uno dei DLC, ma sarebbe più corretto parlare di vera e propria espansione, più a lungo attesa dai fan: sono infatti più di due gli anni che separano il lancio del gioco da quello del nuovo capitolo - per fare un paragone, Iceborne seguì Monster Hunter: World ad un anno e mezzo di distanza.
Nell'attesa di vedere finalmente il prodotto FromSoftware sugli scaffali, il game director Hidetaka Miyazaki ha rilasciato un'intervista alla testata cinese Zhihu in cui, senza sbottonarsi troppo, conferma e specifica alcuni dettagli di ciò che sarà possibile trovare nel DLC.
Shadow of the Erdtree: le parole di Miyazaki
Uno degli elementi più interessanti del lavoro era costituito dalla necessità di realizzare un livello di difficoltà che risultasse interessante tanto ai giocatori navigati - quelli insomma che da oltre due anni continuano a livellare i loro personaggi e a ripetere il gioco-base da capo nei New Game+ - quanto a coloro i quali vorranno affrontare l'espansione come immediata conseguenza della loro prima Run. Miyazaki ha dichiarato che il pacchetto avrà su per giù la stessa difficoltà della seconda metà dell'avventura originale, ma di default presenterà un'opzione per cui il personaggio svilupperà un livello a parte relativo unicamente al DLC. Tradotto in soldoni questo significa che l'esperienza in seno al DLC sarà la medesima a prescindere dall'esperienza pregressa del personaggio; d'altro canto, l'opzione in questione potrà essere disattivata a volontà in modo da riportare il personaggio al proprio splendore, se lo si desidera.
Miyazaki ha poi spiegato il motivo per cui la maggior parte dei PNG di Elder Ring non ricompariranno su Shadow of the Erdtree: semplicemente, si è scelto di salvaguardare la continuity evitando di far ricomparire tutti quei personaggi che, per un motivo o per l'altro, potrebbero essere morti nel corso del gioco base - comprese, soprattutto, le uccisioni che molto [troppo] spesso compiono i giocatori stessi.
Dal punto di vista tecnico, l'espansione introdurrà ben 8 nuovi tipi di armi e fornirà un'esperienza di gioco con importanti decisioni da prendere e finali multipli: va da sé, dunque, che anche il DLC potrà essere giocato più volte per esplorarne tutte le possibilità.
Il Futuro di Elden Ring
Infine, Miyazaki ha fatto qualche cenno al futuro della serie, specificando immediatamente che Shadow of the Erdtree sarà la prima e unica espansione che From Software è intenzionata a realizzare. Dunque Elden Ring non ha futuro? Tutt'altro: Miyazaki ha infatti dichiarato che il brand ha riscosso un grande successo di pubblico e pertanto ci sono tutti i presupposti perché la serie continui, in un modo o nell'altro. Questo non implica automaticamente la realizzazione di un sequel - tanto meno in tempi stretti - ma così com'è successo per Dark Souls è altamente probabile che vengano realizzati fumetti, libri e altro materiale di universo espanso.
Quando esce Shadow of the Erdtree?
Elden Ring: Shadow of the Erdtree sarà disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S il 20 Giugno 2024: trovate QUI il Trailer. Se foste interessati alla versione PC e voleste fare un po' di beneficenza potreste anche valutare di effettuare il pre-order tramite Humble Bundle.
Nell'attesa del lancio vi lasciamo alla nostra Recensione di Elden Ring