The Elder Scrolls Online passa dai capitoli alle stagioni
Il 2025 porterà con sé un nuovo sistema di aggiornamento per l'MMO di Zenimax
The Elder Scrolls Online, il MMO basato sull'iconico franchise fantasy di Bethesda, ha compiuto 10 anni e per affrontare al meglio le sfide che gli riserveranno il futuro ha bisogno di una evoluzione. Nello specifico, il cambiamento riguarderà il modo in cui vengono organizzati i nuovi contenuti e le relative modalità di pubblicazione: lo sviluppatore ZeniMax Online Studios ci ha rivelato i suoi piani.
I capitoli: il modello attuale di The Elder Scrolls Online
Fino ad oggi, gli aggiornamenti di The Elder Scrolls Online sono stati organizzati seguendo il modello dei Capitoli: vale a dire, l'attenzione si concentra su un singolo grande update a cadenza annuale (rilasciato a giugno), che introduce un nuovo capitolo della storia, con un'area inedita del continente Tamriel da esplorare e contenuti assortiti. L'ultimo arrivato, nel 2024, è stato Gold Road. Questo sistema ha il difetto di essere poco flessibile e di imporre una scadenza imperativa, con tutti i disagi che ne conseguono.
Le stagioni: il modello futuro di The Elder Scrolls Online
Il direttore di ZeniMax Online Studios, Matt Firor, con un messaggio sul sito ufficiale del gioco annuncia un grande cambiamento: gli aggiornamenti futuri non saranno più suddivisi in capitoli, bensì in stagioni. Queste stagioni, che avranno una durata variabile fra i 3 e i 6 mesi, consentiranno di immettere nuovi contenuti a cadenza più regolare e il team di sviluppo sarà più libero di realizzare anche update di dimensioni minori.
Il 2025 sarà un anno di transizione fra il vecchio e il nuovo sistema; fra le novità, ci saranno anche dei non meglio specificati contenuti basati sulle zone, che però verranno presentati solo ad aprile 2025. Firor preannuncia anche alcuni dei cambiamenti futuri di The Elder Scrolls Online: su tutti segnaliamo che il combat system verrà migliorato e aumentato di difficoltà. Inoltre, su PC il comparto visivo, le performance e l'interfaccia verranno aggiornati.