Electronic Arts pensa ai Blockbuster d'azione

di Tommaso Alisonno

In un'intervista rilasciata ai microfoni di IGN, Patrick Soderlund, vice presidente esecutivo degli studi EA, ha rivelato che nell'agenda della software house c'è l'istituzione di un certo numero di nuove IP che si rivolgano a quella fetta di utenza interessata ai grossi Blockbuster Action: giochi, insomma, come GTA, Assassin's Creed o Batman.


"Se osservate il segmento più grosso della nostra industria, che è quello Action, noi non abbiamo molto - ammette Soderlund - EA non è nota per la creazione di giganteschi action game come Assassin's Creed o Batman o GTA o questo tipo di giochi che sono veramente grossi. La decisione strategica che abbiamo messo in moto è di espandere maggiormente il nostro portfolio in quel segmento, per vedere cosa possiamo portare ai gamers che magari non sia ancora stato fatto."


A questo punto l'intervistatore ha chiesto se lo studio EA Motive, nato in Canada e con a capo Jade Raymond (ex di Ubisoft che ha collaborato al primo Assassin's Creed) fosse la scelta più ovvia per svolgere questo lavoro.


"Forse - ha risposto Soderlund - Non sto dicendo che intendiamo inseguire GTA e vendere 50 milioni di copie. Ci piacerebbe! Ma sto dicendo che questo tipo di prodotti, assolutamente AAA, è ciò che vogliamo fare. E penso che per fare ciò ci servano le persone giuste. Serve una leadership e persone che abbiano fatto questo al meglio e con successo nel passato. Tutto questo và accoppiato alla grande ambizione di investire in una nuova IP. Lo vogliamo. Stiamo costruendo un sacco di nuove IP oggi ma vogliamo investire più soldi nelle nuove IP. Jade Raymond voleva provare qualcosa di diverso: voleva costruire un gioco d'azione e noi stavamo andando in quella direzione. E' stata una sorta di venirsi incontro."


Aspettiamoci dunque novità da EA Motive Studios...