Elemental - Rivincita di un film dato troppo presto per perdente

Incredibile ma vero, le milioni di visualizzazioni del film in VOD hanno superato quelle del campione d'incassi "Avatar 2"

di Claudio Pofi

Elemental ha fatto il botto su Disney+: il film della Pixar ha ottenuto 26,4 milioni di visualizzazioni in soli 5 giorni, stabilendo un nuovo record per la piattaforma di streaming. Il precedente primato apparteneva a La Sirenetta, il remake con Halle Bailey, che aveva raggiunto 16 milioni di visualizzazioni nello stesso periodo.

Con questo risultato Elemental ha superato anche le anteprime di altri grandi successi come Avatar: Il senso dell’acqua o Guardiani della Galassia 3. Si tratta della migliore anteprima mondiale di un film su Disney+ da quando Red era uscito in esclusiva streaming l’11 marzo 2022.

Questo conferma la ripresa di Elemental, che aveva avuto un’esordio disastroso al cinema, ma poi si era riscattato arrivando a incassare 484 milioni di dollari nelle sale, una cifra ben superiore alle aspettative iniziali.

Non si può dire che sia stato un successo, visto il budget di 200 milioni di dollari - più le spese di marketing - ma Elemental ha evitato alla Pixar una crisi dopo il flop di Lightyear dell’anno scorso, e alla fine il bilancio è positivo.