Elgato - Doppia potente soluzione di acquisizione gaming

Connessione USB oppure PCIe, 8K 60 Hz ma anche 4K 120 Hz

di Claudio Pofi

Elgato ha annunciato il lancio di 2 nuove schede di acquisizione: 4K X e 4K Pro. Sono schede dotate degli ultimi modelli di chipset e caratterizzate da specifiche che consentono ai creatori di contenuti di offrire un'esperienza di visualizzazione superiore su diverse piattaforme e dispositivi come PS5, Xbox Series X|S, PC gaming di fascia alta e console portatili come Nintendo Switch.

Il modello 4K X, scheda USB, offre funzionalità di acquisizione e pass-through fino a 4K 1:4:4, mentre il modello 4K Pro, scheda PCIe, vanta un pass-through fino a 8K60 HDR-10 e acquisizione 4K60 HDR-10.

Il modello 4K X ha dimensioni simili a uno smartphone, scheda portatile dotata di porte input/output HDMI 2.1, connettività USB 3.2 Gen 2, frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e supporto HDR-10. Gli utenti possono giocare e acquisire il gameplay con risoluzioni e frame rate superiori, come 4K a 120 fotogrammi al secondo. La scheda è compatibile con Windows / Mac e per la prima volta con i modelli iPad più recenti dotati di porta USB-C.

Il modello 4K Pro offre specifiche ancora più elevate con doppia HDMI 2.1 e supporto HDR-10. Offre pass-through fino a 8K60 HDR-10 e acquisizione a 4K60 HDR-10, supportando anche VRR. La scheda è progettata per trasformare la configurazione con uno o due PC di alta gamma in una postazione per lo streaming in diretta di qualità professionale.

Entrambe le schede sono compatibili con le principali app di broadcast come OBS Studio, Twitch Studio, Streamlabs Desktop e vMix. Elgato fornisce un'app gratuita per semplificare l'acquisizione e la gestione delle registrazioni, con funzionalità avanzate di esportazione dei file in formato AAF per la modifica professionale in software come Adobe Premiere e Vegas Pro. Entrambe le schede includono cavi HDMI 8K, mentre la 4K X è fornita anche di un cavo USB 3.2 da C a C per connessione immediata.

È possibile acquistare immediatamente Elgato 4K X e 4K Pro tramite la rete internazionale di rivenditori e distributori autorizzati Elgato e CORSAIR.