Elon Musk e il biopic cinematografico di Darren Aronofsky

La scommessa è del produttore A24, con cui il regista intreccia rapporti dal 1998, a partire da "Pi - Teorema del delirio"

di Claudio Pofi

La casa di produzione A24 ha lanciato una nuova scommessa: un biopic su Elon Musk, magnate della tecnologia e controversa mente dietro SpaceX e Tesla, film che sarà diretto niente meno che da Darren Aronofsky.

Lo studio ha confermato che il film sarà basato sulla biografia autorizzata di Elon Musk, scritta da Walter Isaacson, la stessa penna che ha raccontato la vita di Steve Jobs e ha ispirato il film candidato all'Oscar nel 2015. L'opera esplorerà non solo la carriera di Musk nel mondo degli affari e della tecnologia, ma anche i suoi diversi interessi che vanno dall'esplorazione spaziale, all'energia sostenibile e intelligenza artificiale.

Isaacson è riuscito a distillare la complessità e il magnetismo di Musk nelle sue pagine, offrendo a Darren Aronofsky un'intrigante base su cui tessere la propria visione. Il visionario imprenditore è certo una figura che suscita forti opinioni in tutto il mondo, determinante nella rivoluzione tecnologica e spaziale: dalla fondazione di SpaceX nel 2002 al suo impatto con Tesla e l'acquisizione di Twitter, Musk ha sfidato le norme e scatenato polemiche.

Questo progetto segna la seconda collaborazione di Darren Aronofsky con A24 dopo il successo dello scorso anno con The Whale, con Brendan Fraser Oscar come miglior attore. Il rapporto del regista con A24 risale all'acquisizione dei diritti del suo primo film, Pi - Il teorema del delirio (1998), che quest'anno è stato riproposto in formato IMAX in occasione del 25° anniversario.