Elon Musk limita gli accessi a Twitter
Siete utenti verificati?
Nel corso dello scorso weekend l'arcinota piattaforma social Twitter ha sperimentato una serie di problemi e di blocchi che hanno portato molti utenti a ricevere un messaggio di "Rate limit exceeded".
Non sono chiari i motivi di questo disservizio, che in teoria dovrebbe verificarsi quando il volume di traffico supera la capacità di gestione dei server. È invece nota la reazione che ha avuto Elon Musk, proprietario della piattaforma, il quale ha annunciato immediatamente che il numero dei tweet visionabili da ciascun utente sarebbe stato limitato. Cosa ancora più interessante, questo limite è 10 volte più alto per gli utenti "verificati" (ossia a pagamento) rispetto a quelli non verificati, e si dimezza ulteriormente per i nuovi utenti.
Musk indica questi limiti come "temporanei" - e poi nei commenti ironizza sul fatto che proprio questo post stia registrando un record di letture - ma non specifica né i motivi del disservizio né la durata del provvedimento.
Considerando che sin dall'acquisizione della piattaforma Musk si è fatto notare per le sue politiche aziendali aggressive e risparmiatrici, con numerosi licenziamenti e tagli alle spese del social media, in molti hanno rumoreggiato che possa trattarsi di un nuovo pretesto per invogliare gli utenti ad abbonarsi al servizio "verifica blue". Ma sono solo Rumors...