Emmy Awards 2023 - Pioggia di nomination per i cult HBO su Sky
Pronti a sbancare ci sono "Succession" e "The Last of Us2, ma anche "The White Lotus" e "House of The Dragon" hanno ottime possibilità
La stagione finale di Succession ha dominato gli Emmy di quest'anno con 27 nomination. L'acclamata serie della HBO ha ottenuto 14 nomination per la recitazione tra cui i riconoscimenti a Brian Cox, Jeremy Strong, Kieran Culkin e Sarah Snook.
È la prima volta nella storia degli Emmy che tre interpreti della stessa serie ottengono nomination come attori protagonisti nella stessa categoria.
Concorrerà anche come migliore serie drammatica insieme ad Andor, Better Call Saul, The Crown, House of the Dragon, Yellowjackets, The White Lotus e The Last of Us. L'adattamento del videogioco ha ottenuto 24 nomination per la sua prima stagione, tra cui quelle per gli attori Bella Ramsey e Pedro Pascal, che è diventato l'attore latino più nominato in un solo anno grazie alle nomination per Saturday Night Live e Patagonia: Life on the Edge of the World.
Oltre ai protagonisti di Succession e a Pascal, la categoria del miglior attore in una serie drammatica è occupata da Jeff Bridges per The Old Man e Bob Odenkirk per la stagione finale di Better Call Saul, che ha ottenuto sette nomination.
Nella categoria migliore attrice in una serie drammatica, Snook e Ramsey dovranno vedersela con Sharon Horgan per Bad Sisters, Melanie Lynskey per Yellowjackets, Elisabeth Moss per The Handmaid's Tale e Keri Russell per il successo di Netflix The Diplomat.
La HBO ha ottenuto anche il terzo posto tra le serie più nominate, con la seconda stagione di The White Lotus che ha ottenuto 23 nomination tra cui miglior serie drammatica, quella per scrittura e regia (a Mike White) e quelle per il cast che include Sabrina Impacciatore, Simona Tabasco, Jennifer Coolidge, Megann Fahy, Aubrey Plaza, F. Murray Abraham, Theo James, Will Sharpe e Michael Imperioli. Satira ambientata in un esclusivo resort - prima alle Hawaii, poi a Taormina.
Succession, The Last of Us, White Lotus e House of the Dragon sono disponibili on demand su Sky e in streaming solo su NOW.